Prima classificata
Le arche della biodiversità
di Alessandro Chiarucci
Il libro affronta il problema dell’estinzione di specie animali e vegetali proponendo soluzioni per mitigare il collasso nell’Antropocene. Per esempio, un patto per garantire su una frazione piccola del pianeta (10%) lo svolgersi dei processi naturali che garantiscano la sopravvivenza della biodiversità.
Da Linneo ad Alexander von Humboldt e a Darwin, si ripercorre la storia della natura e dell’evoluzione, che passa anche attraverso la scomparsa di specie o la sostituzione di alcune specie con altre, in un continuo adattamento per mantenere la vita sulla Terra.
Seconda classificata
SOS Terra
di Manuela Monti e Carlo Alberto Redi
La Terra è soffocata dalla plastica, gli allevamenti intensivi inquinano, le foreste scompaiono, i ghiacciai si sciolgono, gli oceani muoiono. L’attuale situazione ambientale minaccia la sopravvivenza della nostra specie causando allarmi sanitari, pandemie, insicurezza alimentare, disuguaglianze sociali e crisi energetiche. Ma per molti tutto ciò non è vero. Il volume documenta le emergenze del pianeta sulla base dei dati forniti dalle più autorevoli agenzie e istituti internazionali e fornisce gli strumenti per comprendere i meccanismi sottesi alla circolazione della disinformazione ambientale.
Terza classificata
L’impresa rigenerativa
di Niels De Fraguier e Stephen Vasconcellos
Il sistema economico mondiale non funziona più. Ci ha fatti sprofondare nella crisi ambientale, ha prodotto disuguaglianze gigantesche e ha dato vita a organizzazioni focalizzate solo sul profitto, incapaci di collaborare tra loro. In questa situazione, parlare di sostenibilità non basta più. Bisogna ripensare alla base il nostro modello di crescita: bisogna rigenerare. Arricchito da oltre 120 storie di rigenerazione operate da imprenditori, policy makers e attivisti, questo libro esplora gli insegnamenti che possiamo trarre dalle culture indigene.
Menzione speciale
I Segreti di ghiaccio. La deriva di Larsen B
di Beatrice Peluffo
Quattro giovani si imbarcano per Madrid, ma alcuni particolari non sfuggono al controllo dell’Antiterrorismo che attiva nei loro confronti le procedure di sicurezza per poi scoprire la loro insolita meta: l’immenso iceberg antartico Larsen B. Da lì Mattia, aiutato da Francesca con la sua rete di hacker e da Sebastiano e Wiwa, si contrapporrà al Sistema di potenze che, avendo investito sull’economia dei combustibili fossili, sta impedendo quella transizione energetica che permetterebbe di scongiurare una volta per sempre il cambiamento climatico.