Vai al contenuto

Natale al museo con VAIA

1280x800 (51)

4 dicembre 2023

A chiamata – purché consapevole e sostenibile – MUSE risponde. L’interlocutore in questo caso è VAIA, la start-up nata nel 2019 dall’omonima tempesta con l’obiettivo di ridare vita alle foreste distrutte.

L’idea di VAIA è quella di coniugare un acquisto sostenibile con esperienze culturali nei musei italiani per creare valore per le persone, per i territori e contribuire al benessere del nostro pianeta. Una speciale promozione è stata lanciata in occasione del Black Friday, ma proseguirà per tutto il periodo delle festività: fino al 6 gennaio 2024, ogni acquisto di 2 prodotti VAIA ti regala 2 biglietti per vivere esperienze nei musei tra scienza, arte e storia. Assieme al MUSE, hanno risposto alla “chiamata” anche Museo Egizio di Torino, MAXXI di Roma, ADI Design Museum di Milano e Parco Archeologico Segesta.

Il MUSE ha nella propria mission anche quella di sostenere lo sviluppo di realtà che nella loro attività perseguono obiettivi di sostenibilità come Vaia, non solo in termini di recupero di materiali e messa in atto di iniziative di riforestazione, ma anche progetti come quello qui descritto, ovvero di promozione della diffusione della cultura della consapevolezza e della conoscenza delle tematiche ambientali, nei confronti di tutte le generazioni, per un obiettivo comune, quello di proporre visioni alla crisi ecosistemica in corso. Crediamo che regalare un ingresso al MUSE per toccare con mano queste tematiche, sia da parte di Vaia un gesto avanzato di responsabilità sociale.

«Crediamo che la collaborazione con queste realtà – dichiara Paolo Milan, co-founder di VAIA – sia uno strumento importante per amplificare i nostri intenti. Vogliamo ripensare il Black Friday: da mania consumista e individualista a impegno collettivo, capace di dare valore al design, alla storia, all’arte e alla scienza. Un invito ad acquistare non “di più”, ma “più consapevolmente”, scegliendo oggetti utili sia all’uomo che alla natura e che permettano di vivere e condividere esperienze uniche.

La storia della start- up VAIA comincia 4 anni fa, un anno dopo la tempesta che ha segnato in maniera indelebile territori montani, con l’obiettivo di trasformare 42 milioni di alberi abbattuti in bellezza attraverso oggetti di design sostenibili. VAIA lavora con artigiani locali e contribuisce alla salvaguardia di foreste e ghiacciai. Per ogni Cube, Joy, Imperfetto venduto – questi i prodotti realizzati – sono stati piantati oltre 90.000 alberi sulle Dolomiti e grazie a VAIA Focus sono stati salvaguardati 10 ghiacciai alpini. (Approfondisci qui i progetti sostenuti da Dolomiti | VAIA e Ghiacciai | VAIA).

Destreggiarsi tra negozi e ricerche online per scovare il regalo perfetto da fare a Natale è un’impresa che spesso rischia di essere improduttiva. Perché non seguire quindi il consiglio di VAIA, per una scelta più consapevole che coniuga design sostenibile ed esperienze culturali? Scopri di più su www.vaia.eu.

Serena Morelli
Ufficio organizzazione risorse umane e servizi diversi di gestione
Marketing e Fundraising