Scopri la mostra Dal ghiaccio a noi
Il nuovo progetto di MUSE Agorà che racconta le attività di ricerca condotte dal museo sugli ambienti glaciali e sulla loro biodiversità.
Un pomeriggio di giochi, laboratori e uno spettacolo per scoprire i segreti dei ghiacciai e delle specie che vi abitano, in occasione dell’Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai.
Inquadra i QR-code, segui gli indizi e scopri tante curiosità. Quando avrai collezionato tutte le risposte, potrai ritirare il tuo premio al desk del piano terra.
Una guida straordinaria, la custode di un luogo incredibile, una narratrice dal futuro ci guida in un viaggio all’interno di una foresta da secoli impenetrabile: da quando l’uomo ha iniziato a distruggere boschi, inquinare aria, avvelenare acque, sottrarre spazio selvaggio ad animali…
Quando fuori fa freddo, scaldiamoci con i racconti! Vieni ad ascoltare storie dedicate alla neve, all’inverno e alle piccole magie dei paesaggi ghiacciati.
Un laboratorio creativo di origami e kirigami. Attraverso semplici pieghe e tagli, dai forma a fiocchi di neve, animali e altri elementi. In un viaggio tra arte e natura scopri la bellezza nascosta degli ambienti innevati e ghiacciati.
Un’esperienza immersiva e multisensoriale all’interno di un ghiacciaio immaginario. In questo laboratorio bambine e bambini potranno scoprire il mondo del ghiaccio: un elemento che si trasforma, che scorre e che respira.
Come si forma un fiocco di neve? Senzanuvole ci svelerà i segreti dei fiocchi di neve attraverso esperimenti e creazioni a tema.
Apri la scatola e inizia il viaggio: tra mappe misteriose, enigmi da decifrare e oggetti sorprendenti, affronterai avventure uniche per salvare il pianeta.
Solo grazie a ingegno, collaborazione e spirito d’esplorazione potrai raggiungere la meta!
Segui il viaggio di una particella di carbonio fino al suo arrivo ai ghiacci del Polo Nord. Investiga la sua origine, l’impatto che ha sull’ambiente e scopri quali sono le possibili soluzioni per diminuire il cambiamento climatico.
Un laboratorio per sperimentare cosa significa la scomparsa dei ghiacciai e per capire quale sarà la diretta conseguenza per noi e per il pianeta. Tra giochi e attività potrai scoprire le loro forme, i loro cambiamenti nel tempo e le tracce che hanno lasciato sul territorio.
Crepitii, gocce, vibrazioni: questa è la voce del ghiacciaio. Ascolta le sonorità prodotte dentro i giganti di ghiaccio durante una giornata. Esercita l’udito, fai esperimenti con microfoni e idrofoni e crea un gioco sonoro.
Alla fine dell’ultima glaciazione molte specie cercarono il freddo spostandosi a nord, mentre altre si rifugiarono sulle cime alpine: sono i relitti glaciali, antichi testimoni del clima glaciale.
Assaggia e gusta le mele della Val di Non e della Val di Sole.