Water Innovation Labs
Progetto STARTS AQUA MOTION
Progetto STARTS AQUA MOTION
Il Water Innovation Lab riunisce un gruppo eterogeneo di esperti, visionari e professionisti provenienti da tutti i settori della quintupla elica, che abbraccia scienza, tecnologia, arte, industria, politica e società civile. Ogni membro contribuisce con prospettive e competenze uniche alla creazione congiunta di soluzioni che affrontano le sfide idriche regionali e globali. La loro collaborazione all’interno di S+T+ARTS AQUA MOTION aiuta a identificare le priorità, stimolare l’innovazione ed esplorare nuovi modi in cui la creatività, la ricerca e la tecnologia possono plasmare un futuro idrico più sostenibile.
Riccardo Venturi insegna Teoria e Storia dell’Arte Contemporanea presso il Dipartimento di Arti Plastiche dell’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Si occupa del rapporto tra arti visive e scienze umane ambientali.
Valeria Lencioni è una biologa specializzata in tassonomia degli invertebrati, idrobiologia ed ecologia dello stress, autrice di 96 articoli scientifici. Affascinata dagli habitat estremi delle Alpi, del Karakorum e dell’Artico, sta studiando la vulnerabilità delle acque dolci ai cambiamenti ambientali, con un approccio olistico che va dal gene all’ecosistema. I suoi argomenti di ricerca: ecologia di sorgenti, laghi e torrenti; effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità alpina; biologia adattativa degli insetti adattati al freddo; risposta degli invertebrati allo stress termico e all’inquinamento; analisi dei servizi ecosistemici relativi alle risorse idriche.
Carmen Gonzalez è un’ingegnera ambientale con un Master of Science in Politica Ambientale Internazionale. Dal 2017 lavora nel campo dell’educazione ambientale con varie associazioni nella regione italiana del Trentino. Ha fatto parte del gruppo fondatore di La Foresta e sin dall’inizio è stata attivamente coinvolta nel suo processo di co-creazione. All’interno della sua organizzazione, il suo lavoro include la facilitazione di gruppo, la redazione di progetti e la gestione di diversi progetti nel campo eco-sociale.
Dottore in Scienze Forestali e tecnico presso l’ente di gestione del ciclo integrato delle risorse idriche della provincia di Brescia, Acque Bresciane srl SB. Con una forte attenzione al rapporto tra uomo e natura, ho approfondito temi quali ambiente, paesaggio, acqua e sostenibilità sia in ambito accademico che professionale. Ho lavorato in contesti complessi che riuniscono competenze umane, ruoli e prospettive territoriali. In STARS Aqua Motion affianco gli artisti con la mia esperienza tecnica e gestionale, favorendo un dialogo creativo tra scienza e territorio.
Anna Paola ha conseguito una laurea triennale in ingegneria civile e una doppia laurea in meteorologia ambientale presso le Università di Trento e Innsbruck. Durante la sua tesi di laurea magistrale ha effettuato una valutazione delle siccità idrologiche utilizzando metodi statistici multivariati in un bacino idrografico altamente regolamentato. In Waterjade si occupa di lavori tecnici, ma è anche responsabile delle attività di marketing e vendita grazie alle sue competenze accademiche unite alle sue precedenti esperienze professionali.
Stefania Sansone è un ingegnere ambientale, PhD, profondamente interessata ai rischi idrogeologici. Lavora presso il Servizio di Controllo Torrenti della Provincia Autonoma di Trento un ente pubblico i cui compiti principali consistono nel: