Assocarta
Main sponsor
Main sponsor
La carta unisce tradizione manifatturiera, innovazione industriale ed economia circolare. L’industria cartaria italiana è tra le più avanzate in Europa per circolarità e uso efficiente delle risorse, contribuendo agli obiettivi del Piano europeo per l’economia circolare e alla neutralità climatica al 2050. Materiale naturale e rinnovabile, la carta proviene in larga parte da foreste gestite in modo sostenibile e certificate; il settore ha investito nel tempo in efficienza energetica e idrica, riduzione degli scarti e sistemi di cogenerazione.
Accanto alla dimensione industriale, la carta ha un valore culturale e sociale rilevante. I libri d’arte e i prodotti editoriali di alta gamma rappresentano un’eccellenza del Made in Italy apprezzata a livello internazionale e mostrano come la stampa possa oggi essere sostenibile grazie a tecnologie e processi evoluti. Inserita in una filiera virtuosa che integra fibre vergini e riciclate, la carta si conferma uno dei materiali più riciclati in Europa e un elemento chiave di un modello produttivo responsabile.
Assocarta – Associazione Italiana fra gli Industriali della Carta, Cartoni e Paste per Carta, in collaborazione con Confindustria Trento, definisce e orienta la propria attività istituzionale in funzione delle diverse esigenze dell’Industria cartaria allo scopo di rappresentarne i legittimi interessi e promuoverne lo sviluppo sostenibile e la competitività.