Il primo numero delle Memorie del Museo di Storia Naturale della Venezia Tridentina uscì nel 1931. Le uscite erano a periodicità indefinita, legata alla necessità di pubblicare i lavori più corposi che l’ormai affermata Studi trentini di scienze naturali non era in grado di ospitare. In tutto uscirono 135 lavori monografici, con una produzione che raggiunse il suo apice verso la metà degli anni Sessanta, per poi scemare nuovamente. Dapprima la nascita di Preistoria alpina e – soprattutto – la successiva divisione di Studi trentini nelle due sezioni di Acta biologica e Acta geologica vanificarono il ruolo delle Memorie come contenitore dei lavori più consistenti, e la rivista cessò le pubblicazioni nel 1979.
Numerosi i lavori di notevole importanza scientifica, come diversi studi sul lago di Tovel di Edgardo Baldi, quelli del Dalla Fior sulle analisi polliniche nelle torbiere, diversi studi geologici di Boselllini, di Castellarin, di Carton e Panizza, le ricerche sui pascoli delle Alpi centro-orientali di Gerola – pochi esempi di una robusta produzione sulla storia naturale dell’arco alpino e della nostra regione in particolare.
L’elenco completo dei lavori pubblicati è consultabile negli Indici della rivista, curati da Paolo Zambotto, a lungo responsabile della Biblioteca del museo.
Sfoglia la collezione completa delle Memorie del museo di Storia naturale della Venezia tridentina (1932-1979)
Vuoi richiedere i pdf di numeri o articoli specifici? Scrivi una mail a biblioteca@muse.it