Vai al contenuto

Rimanere in salute in un mondo che cambia

Tre incontri su benessere, ambiente e cultura

Rimanere in salute_1280x800

Come restare in salute in un mondo che cambia? Un viaggio per scoprire le molte relazioni tra la nostra salute, l’ambiente che ci circonda e la cultura. 

Un ciclo di tre incontri per scoprire che prenderci cura di noi e promuovere il nostro benessere vuol dire anche vivere in armonia con la natura e la società.

L’evento è organizzato da APSS – Dipartimento di Prevenzione in collaborazione con MUSE – Museo delle Scienze.

Gli appuntamenti

  • Giovedì 28 settembre 2023 alle 20.30 
    La salute è unica. Il legame fondamentale tra persone, animali, ecosistemi
  • Giovedì 12 ottobre 2023 alle 20.30
    Lavorare in salute. In scena protagoniste e protagonisti della prevenzione
  • Giovedì 26 ottobre 2023 alle 20.30
    La cultura ci fa bene. Conoscenze, relazioni e stili di vita per il benessere delle comunità

Modera Cristina da Rold, giornalista scientifica specializzata sui temi della salute.

Scopri tutti i dettagli ↓

ONE HEALTH - Rimanere in salute in un mondo che cambia

  • Ascolta i podcast
202211_GBA

APPUNTAMENTI

Modera Cristina da Rold

Giovedì 28 settembre 2023 alle 20.30

📍MUSE, Sala Conferenze
La salute è unica. Il legame fondamentale tra persone, animali, ecosistemi

La natura è una rete complessa di persone, animali e ecosistemi. Come viviamo, organizziamo la nostra società e gestiamo l’economia ha effetti diretti intorno a noi. Per promuovere la salute è quindi importante considerare l’intero sistema di relazioni.

Ne discutono: Lavinia Laiti – APPA, Anna Paola Rizzoli – Fondazione E. Mach, Roberto Tezzele – Sanità pubblica veterinaria APSS, Giovanni Mori – Malattie Infettive APSS.

Giovedì 12 ottobre 2023 alle 20.30

📍MUSE, Sala Conferenze
Lavorare in salute. In scena protagoniste e protagonisti della prevenzione

Nei luoghi di lavoro è necessario garantire la sicurezza del lavoratore per prevenire infortuni e malattie professionali. Come si applicano questi principi nella pratica? Cosa rende un ambiente lavorativo sicuro anche per la salute?

Performance teatrale di Bruzio Bisignano. A seguire ne discutono Stefano Debortoli – Vice Presidente Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Manuela Faggioni – CGIL Trento, Daniele Gianordoli – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (Settore Metalmeccanica) e Alessandro Pedrotti – Tecnico della prevenzione APSS.

Giovedì 26 ottobre 2023 alle 20.30

📍MUSE, Sala Conferenze
La cultura ci fa bene. Conoscenze, relazioni e stili di vita per il benessere delle comunità

La salute è anche il risultato della cultura di una società. Coltivare conoscenze, relazioni e stili di vita sani favorisce lo sviluppo, la resilienza e la coesione delle persone all’interno delle comunità e contribuisce al loro benessere.

Apre l’incontro “Siamo nati per la Musica” con le ragazze e i ragazzi della scuola musicale OperaPrima di Ala (a cura di Oriana Modestia, Nati per la Musica). A seguire dialogo con Ivo Quaranta (Centro salute internazionale, Università di Bologna) e Flaviano Zandonai, (Cultural Welfare Center di Torino). Il dibattito è arricchito dalle esperienze territoriali in contesti culturali diversi: “Musica, lettura, arte fin da piccoli” con Rosanna Vit (Scuola musicale C. Eccher di Cles, Trento), “Palazzo Grassi Teens” con Cecilia Bima (Palazzo Grassi – Pinault Collection, Venezia) e “Dedalo vola” con Cinzia Lacchia (Museo Borgogna, Vercelli).

Con il sostegno di