Vai al contenuto

Museo Amico

Giocare è una cosa seria

Museo Amico_2023_1280x800_2

Un pomeriggio dedicato alle/i più giovani in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Tema di quest’anno: il diritto al gioco. Un diritto troppo spesso dato per scontato.
Giochi esplorativi, giochi matematici, giochi nel mondo, giochi inclusivi, giochi collaborativi… sperimenta le diverse modalità di gioco e scopri i valori e i messaggi, spesso nascosti, che veicolano.

Scopri il programma

  • Riguarda le foto dell'evento
  • Scarica il programma

Programma

📍 Piano 0, aula 14
Giochi da maschio e giochi da femmina

Esiste davvero una distinzione?

Target: bambini e bambine 4-10 anni con adulto accompagnatore
Un’esperienza coinvolgente che apre le porte a una riflessione profonda sugli stereotipi di genere e il loro impatto sulla crescita. Attraverso il gioco, bambine e bambini potranno manifestare liberamente impliciti stereotipi di genere che possono influenzare le loro preferenze, il loro pensiero e le loro scelte. Un’opportunità unica per i genitori di partecipare a discussioni e condividere idee sulla guida di un percorso educativo.

A cura della Cooperativa Bellesini s.c.s.

📍Piano 0, Aula 15
Giochi logico-matematici

Cibo sano per la mente

Target: bambine e bambini 3+

I giochi logico-matematici sono un divertente allenamento per la mente: potenziano la creatività, la capacità di risolvere problemi e le abilità
matematiche e incoraggiano la perseveranza, il pensiero critico e quello strategico.

A cura di MUSE, Federazione Provinciale Scuole Materne e Marco Testa docente di Didattica della Fisica

📍 Piano 0, Maxi Ooh!
Giochi esplorativi

Micro e macro innovazioni

Target: bambine e bambini 0-3 anni con adulto accompagnatore

I materiali destrutturati hanno grandi potenzialità: sono versatili, accattivanti, colorati e disponibili in versioni leggere e pesanti. Esploreremo insieme la qualità dei materiali proposti e le opportunità di apprendimento che offrono attraverso spunti pratici che possono essere integrati nella vita quotidiana della famiglia.

A cura della Cooperativa Coccinella

📍Piano 0, Palestra della scienza
Uno, due, tre… pace!

Ogni bambino e bambina ha diritto alla pace

Target: tutte/i

“Ogni bambino, ovunque, merita la pace!” Questa è la frase che vorremmo scrivere e poi appendere in un luogo ben visibile della città di Trento con l’aiuto di tutte e tutti.

A cura di UNICEF e TN 0-18

📍Piano 1, Aula FabLab
Giochi inclusivi

Perché tutte e tutti devono poter giocare

Target: bambine e bambini 6+

Attività di tinkering per bambine e bambini per avvicinarsi al Braille usando i famosi mattoncini colorati. LEGO® Braille Bricks è un progetto lanciato dalla LEGO® Foundation per insegnare il Braille in maniera giocosa. La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus è partner per l’Italia del Progetto Lego Braille Bricks.

A cura di MUSE e AbilNova Cooperativa Sociale

📍Piano 1, Aula FabLab ovest
Giochi della tradizione

Il risveglio dei ricordi

Target: tutte/i

“El mondo nòf”: un gioco che i nostri nonni e le nostre nonne facevano per rendere straordinario un oggetto quotidiano. Nella versione 2.0 elementi di natura e copie di oggetti museali nascosti all’interno di apposite scatole vengono utilizzati come aggancio della curiosità e stimolo al ricordo e al racconto della propria storia personale.

A cura di MUSE

📍Piano 2, Aula Gordon
Giocare nel mondo

Target: tutte/i

Come si gioca nel mondo? Che significato hanno certi giochi, come sono nati, cosa raccontano sulle diverse culture da cui provengono? Vieni a giocare e scoprire le differenze attraverso il gioco.

A cura di Associazione Mazingira

Promosso da

Media Partner