Vai al contenuto

La Stanza dell'ANIMA

1280x800 (42)

Gustati gli assaggi musicali del Quartetto Pegreffi con con gli strumenti di ANIMA, in collaborazione con Le Dimore del Quartetto.

Il progetto “ANIMA, dentro il suono delle Alpi” nasce da un’idea e con la direzione artistica di Giovanni Costantini, promosso dal Comitato Valorizzazione Avez del Prinzep, in partnership con MUSE e Comune di Lavarone e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.

Programma musicale

F. J. Haydn – Quartetto op. 33 n. 1, IV. Finale. Presto
F. Schubert – Quartetto n. 14 in re minore “La morte e la fanciulla”, II. Andante con moto
J. Brahms – Quartetto op. 51 n. 2, IV. Finale. Allegro non assai / W. A. Mozart – Quartetto n. 15 in re minore, K. 421, IV. Allegro ma non troppo
M. Ravel – Quartetto in fa maggiore, II. Assez vif, très rythmè

Le Dimore del Quartetto

Le Dimore del Quartetto è un’impresa culturale creativa che valorizza la musica da camera e il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare attraverso l’organizzazione di residenze e concerti in dimore storiche e altri luoghi d’interesse culturale, festival, masterclass e percorsi di formazione, progetti didattici, attività di sensibilizzazione sociale, formazione e attività di team-building per aziende, valorizzazione dell’alta liuteria artigiana, supporto logistico e organizzativo a enti concertistici e accademie di alta formazione.

Nata nel 2015 da un’idea di Francesca Moncada, Le Dimore del Quartetto si sviluppa a partire da un semplice scambio: alla vigilia di un impegno artistico, i musicisti vengono ospitati gratuitamente in una dimora storica per qualche giorno e, in cambio, offrono un concerto ai proprietari. Si creano così occasioni di incontro in luoghi inconsueti e in territori spesso decentrati, riportando in vita spazi non pienamente utilizzati e avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.

Quartetto Pegreffi

Il quartetto d’archi è costituito da giovani musiciste che hanno approfondito i loro studi in Italia e all’estero. Il comune amore per la musica da camera, e il particolare desiderio di approfondire il repertorio quartettistico, le ha portate ad incontrarsi, a unire il loro bagaglio d’esperienze e a investire in qualcosa in cui credono fortemente con passione ed impegno.

Emma Parmigiani, violino
Inesa Baltatescu, violino
Maria Giulia Tesini, viola
Loranza Baldo, violoncello

  • Scopri la mostra "ANIMA, dentro il suono delle Alpi"

Una produzione di

Con il patrocinio di

Con il sostegno di

Sponsor tecnico

Si ringraziano