Vai al contenuto

Attorno a Lascaux

Tre incontri fra arte, cervello e spiritualità

Daynes Sculpture 1920x1080

Ti sei mai chiesta/o com’era entrare in una grotta preistorica? Qual è stato il primo soggetto raffigurato nelle pitture paleolitiche? Scoprilo in tre incontri dove, insieme a esperte/i, dialogheremo sul tema dell’arte del passato tra cervello e spiritualità.

52239744083_e9c0bde73b_k

PROGRAMMA

Martedì 18 ottobre
Creatività e stati alterati di coscienza nelle grotte paleolitiche
Come si comporta il nostro cervello quando entriamo in una grotta profonda? Le pitture paleolitiche sono espressione di stati alterati di coscienza? Lasciati coinvolgere in un esperimento con il professore dell’Università degli Studi di Trento Nicola De Pisapia: suoni e luci ti faranno provare sensazioni simili a quelle sperimentate dalle persone del paleolitico esplorando una grotta dipinta.

Giovedì 10 novembre
Homo e altri animali: un rapporto spirituale dalla preistoria a oggi
Nelle grotte dipinte del paleolitico c’è un mondo fatto di immagini, buio e suggestioni che aprono uno squarcio sulla spiritualità e ritualità delle/i nostre/i antenate/i. Erano veri e propri culti religiosi? E perché alcuni animali venivano rappresentati e altri no?
Un incontro sul rapporto tra umanità e animali nella storia delle religioni di ieri e di oggi con Sara Hejazi, ricercatrice Fondazione Bruno Kessler

Giovedì 15 dicembre
Quando siamo diventati come siamo?
Con Francesco d’Errico, professore Università di Bordeaux
Scopri di più sull’evento

I tre appuntamenti sono collaterali alla mostra Lascaux Experience

  • Scopri di più sulla mostra