La Terza Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile si terrà a Roma dal 2 al 4 dicembre 2025, negli spazi storici di Palazzo Valentini. Promossa dal MASE insieme ai Gruppi di Lavoro del Forum per lo Sviluppo Sostenibile, la Conferenza rappresenta uno dei momenti più significativi del percorso di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Tre giorni di confronto, laboratori tematici, tavoli di lavoro e dialoghi aperti tra istituzioni, ricercatrici e ricercatori, imprese, associazioni e cittadinanza per condividere esperienze e prospettive. La Conferenza aspira a essere un momento di co-progettazione, dove le competenze di tutte le parti coinvolte contribuiscono a orientare scelte e politiche in grado di generare un impatto reale sul territorio e sulle comunità.
Anche il direttore, Massimo Bernardi, sarà presente per presentare la visione del museo.
Martedì 2 dicembre 2025, dalle 14.45 alle 16
Laboratorio a cura del Gruppo di Lavoro Cultura “Tessere connessioni: la cultura come infrastruttura della sostenibilità”
Il Laboratorio si pone l’obiettivo di facilitare l’incontro e la contaminazione tra diverse realtà che operano nell’ambito della sostenibilità (istituzioni educative e culturali, imprese, terzo settore, amministrazioni pubbliche, giovani) per mappare esperienze esistenti, individuare connessioni fertili e costruire alleanze operative basate sull’agonismo partecipativo e sulla co-costruzione di visioni condivise di futuro sostenibile.
Con intervento di Massimo Bernardi, direttore MUSE, dal titolo L’esperienza del museo: divulgazione, conoscenza, educazione.