Vai al contenuto

Pensiero neomateriale

Una conversazione su moda, interdisciplinarietà e interspecismo

DSC_0056

Cosa accade quando la moda incontra i funghi e la filosofia? Il mondo invisibile del micelio fungino diventa metafora di un nuovo modo di pensare: interconnesso, sensibile, vivo. Un dialogo tra discipline per ripensare il nostro rapporto con la materia, la creatività e il vivente. 

A partire dal libro Moda interspecie. Funghi e pratiche di reincanto di Clizia Moradei, la conversazione intreccia micologia, moda e filosofia per esplorare il mondo dei funghi come modello di collaborazione, sostenibilità e rigenerazione. In compagnia dell’autrice e di Alessandra Vaccari, professoressa di storia e teoria della moda dell’Università Iuav di Venezia, guidate dallo sguardo scientifico di Helen Catherine Wiesinger del MUSE, potrai scoprire il pensiero neomateriale e il modello miceliare dei funghi, indagando la moda come pratica interspecie e come nuovo approccio al design, all’ecologia e al nostro modo di abitare il mondo.

L’evento di inserisce all’interno del programma di Trento Fashion Week.

📖 Al termine del talk, potrai acquistare il volume al MUSE Shop, aperto per l’occasione fino alle 19.30.

Le relatrici

Clizia Moradei è ricercatrice in design e docente in metodologie critiche di progettazione di moda presso l’Università Iuav di Venezia, dove ha conseguito il titolo di Doctor Europaeus nel 2025 nell’ambito del percorso interdisciplinare “Progetto della sostenibilità”. Vincitrice del Premio Stoccolma 2023 per il fashion design sostenibile, la sua ricerca esplora le relazioni tra moda, design del prodotto e arti visive. Al centro del suo lavoro vi sono i materiali di origine naturale e il rapporto tra le dimensioni industriale e artigianale, terreni in cui la riflessione sulle metodologie progettuali si incontra con gli studi di moda, il critical design, le filosofie neomaterialiste e l’ecologia.

Alessandra Vaccari è professoressa associata all’Università Iuav di Venezia, dove svolge attività di ricerca e insegnamento nell’ambito della storia e teoria della moda. Ha una formazione in storia dell’arte contemporanea e lavora all’intersezione tra studi visuali e storia del design. Il suo lavoro interdisciplinare si concentra su moda e modernismo in Italia e in Europa all’inizio del xx secolo, sulle relazioni tra il tempo e la moda, sulle culture della moda contemporanea nelle loro implicazioni con il cambiamento sociale e ambientale. E’ autrice di diverse pubblicazioni, tra cui Indossare la trasformazione (2022).

In collaborazione con

Da un progetto di borsa di dottorato