Vai al contenuto

Nuovo Cinema Dolomiti

larese3_christian casarotto1

Lasciatevi incantare dal fascino del mondo con la prima edizione invernale di Nuovo Cinema Dolomiti. Quattro appuntamenti esclusivi al cinema, introdotti dalle voci e dalle storie delle persone protagoniste per un’esperienza cinematografica irripetibile.

In collaborazione con Trento Film Festival e Comune di Predazzo.

I prossimi appuntamenti

 

📅 Giovedì 11 dicembre 2025
Altrove (Elsewhere)

Gabriele Canu / Italia / 2025 / 50′

Il film si interroga sul significato dell’alpinismo, oltre le tacche e la prestazione sportiva in una società votata all’efficienza. In un altrove inesplorato, roccia e pareti fanno da sfondo a una storia di amicizia e di cura per l’anima.

Con la testimonianza di Alessandro Beber protagonista.

 

📅 Giovedì 18 dicembre 2025
The Wolves Always Come at Night

Gabrielle Brady / Australia, Mongolia, Germania / 2024 / 97′

L’instabilità ambientale dovuta alla desertificazione in Mongolia minaccia l’esistenza di una coppia di pastori nomadi da generazioni nel deserto del Gobi. La coppia affronta un destino comune a molti, prendendo la difficile decisione di lasciare le proprie terre e spostarsi nei quartieri urbani dopo una catastrofica tempesta di sabbia.

Con la presenza di Miro Forti, critico cinematografico.

 

📅 Giovedì 8 gennaio 2026
Straordinarie

Giorgia Lazzarini / Italia / 2025 / 80′

Il coraggio di sei donne che hanno scelto un percorso di vita significativo: vivere e lavorare in alta quota, come rifugiste. Con la loro forza e dedizione, queste donne diventano le custodi di luoghi meravigliosi, ribaltando un ruolo tradizionalmente maschile.

Con la partecipazione della regista Giorgia Lazzarini e la produttrice Valentina Pettinelli.

 

Speciale olimpiadi e paralimpiadi

📅 Giovedì 15 gennaio 2026
Sport olimpici dietro la cinepresa

Con la testimonianza di Franco Nones, primo campione olimpico italiano della storia dello sci di fondo.

 

Appuntamenti passati

 

📅 Giovedì 7 agosto 2025
Donde los àrboles dan carne (Genziana d’oro) – Fantastico

Alexis Franco / Argentina, Spagna, Stati Uniti/ 2024 – 72′

Nel cuore dell’Argentina, un volenteroso allevatore di bestiame, Omar, si trova coinvolto in una battaglia inesorabile contro la furia della natura. Una prolungata siccità minaccia di sconvolgere lo stile di vita dei gaucho, e la terra ora porta il pesante fardello del bestiame morente. Mentre Omar lotta per tenere in vita le sue mucche, assistiamo alle strazianti decisioni che deve prendere per salvare quel poco che resta. DONDE LOS ARBOLES DAN CARNE è un film intergenerazionale, crudo e genuino, su una famiglia che si appoggia sull’amore reciproco per superare le difficoltà che deve affrontare per mantenere il suo tradizionale stile di vita. Il film racconta la capacità dello spirito umano di resistere, adattarsi e trovare la speranza anche nelle circostanze più difficili, dando esempio della forza e della resilienza delle persone comuni nell’affrontare sfide straordinarie.

Interviene Miro Forti, critico cinematografico.

 

📅 Giovedì 14 agosto 2025
Svalbard: Silent Games

Francesco Biscaglia / Italia / 2025 – 52′

Per quasi un secolo, norvegesi, russi e ucraini si sono sfidati in competizioni sportive amichevoli sulla terra abitata più a nord del mondo, le isole Svalbard. Né la Guerra Fredda né il crollo dell’URSS hanno mai interrotto questi incontri. Oggi, le competizioni si sono fermate. Le famiglie russe e ucraine, oppresse dalle crescenti imposizioni di Mosca, abbandonano l’arcipelago, mentre il governo norvegese aumenta le restrizioni e limita i diritti agli stranieri.

Interviene Miro Forti, critico cinematografico.

 

📅 Giovedì 21 agosto 2025
La casa Rossa

Francesco Catarinolo – 80′

La vita e società odierna a Tasiilaq, remoto insediamento in Groenlandia orientale. Con la presenza d Robert Peroni, ex esploratore altoatesino, che trent’anni fa molla tutto per trasferirsi nella Groenlandia orientale, dove vive una popolazione che sembra condannata all’estinzione.

Matilde Peterlini, MUSE, dialoga in video-collegamento con Robert Peroni, esploratore, scrittore e fondatore della Casa Rossa Tasiilaq in Groenlandia, dove vive ormai da 40 anni.

 

📅 Giovedì 28 agosto 2025
Apple Cider Vinegar

Sofie Benoot / Belgio /2024 – 80′

Le pietre sono allo stesso tempo le parti più fondamentali e più trascurate della nostra esistenza. Una lettrice per documentari naturalistici in pensione decide di raccontare ancora una storia sul mondo dimenticato della pietra. Un film-saggio ipnotico che pone urgenti domande ecologiche, APPLE CIDER VINEGAR porta lo spettatore in un viaggio che ci fa incontrare degli addetti di cava palestinesi, un appassionato geologo britannico e la gente che vive sui campi di lava di Fogo.

Interviene Riccardo Tomasoni, MUSE.

 

❄️ Il 2025 è l'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai

  • Scopri le proposte MUSE
  • Scopri le proposte del Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Si ringrazia