Programma
Dalle 10 alle 16.30
🗺️ Percorso a tappe
5 tappe, 5 temi, 5 attività per una domenica all’insegna del divertimento alla scoperta delle/i nostre/i antenate/i paleolitiche/i e del loro ambiente naturale.
- Tappa 0: partenza e arrivo
Ritira la mappa e comincia l’avventura! Al termine del percorso, ripassa per ritirare il premio.
- Tappa 1: Relitti glaciali
Riuscirai a trovare tra le aiuole le specie “Sempervivum dolomiticum” e “Dryas octopetala“? Segna il colore del cartellino.
- Tappa 2: Neanderthal
Alle Viote del Monte Bondone sono stati trovati i resti del passaggio di popolazioni primitive. I più antichi risalgono addirittura ai Neanderthal! Attraverso uno scavo simulato, sperimenta l’emozione di scavare un reperto e scopri le differenze rispetto a questa specie umana ormai estinta (spoiler: non sono poi così tante come crederesti…).
- Tappa 3: Brrr… che freddo!
Come sopravvivono piante e animali ai climi più rigidi del pianeta? Quali strategie adottano per sopravvivere al freddo e alla neve? Vieni a scoprirlo con reperti originali e una divertente caccia all’indizio.
- Tappa 4: Erbe di montagna
Le antiche comunità di cacciatori – raccoglitori praticavano la raccolta in natura di erbe e funghi: assaggia gli infusi a base di erbe spontanee e scopri gli usi del cibo selvatico nella preistoria.
- Tappa 5: L’enigma del lago
Il gruppo di archeologia del MUSE possiede un prezioso reperto preistorico, di cui però nessuno riesce a ricordare la provenienza. L’unica speranza di poter ricondurre il reperto al sito originario è riposta in alcune fotografie che sono state ritrovate in mezzo a scartoffie e documenti. Risolvi il puzzle e svela l’enigma del lago.
Attività a orario continuato.
Dalle 10 alle 16.30
👣 Rievocazione
Simpatici personaggi arrivati direttamente dal Paleolitico allieteranno la tua giornata.
Attività a orario continuato.
Dalle 10 alle 16.30
⛏️ Archeologia sperimentale
Proprio in questo luogo, circa 13 mila anni fa, un gruppo di cacciatori-raccoglitori si accamparono, durante la bella stagione. Del loro accampamento rimane ben poco, qualche manciata di manufatti litici che però aprono la porta d infinite scoperte! Attraverso l’abilità del nostro scheggiatore scopriremo come facevano a costruire i loro reperti e a cosa li adoperavano!
Attività a orario continuato.
Dalle 10 alle 16.30
🏔️ Escursione alla conca glaciale
Dal Giardino Botanico si può raggiungere il sito archeologico delle Viote in circa 30 minuti di passeggiata. Segui le indicazioni e conosci affascinanti curiosità sulla vita delle/i nostre/i antenate/i!