Preistoria da record: al Museo delle Palafitte di Ledro oltre 50 mila presenze nel 2025
Un anno da incorniciare per il museo ledrense, sempre più fulcro di un distretto culturale territoriale
6 e 7 dicembre il gran finale di stagione con l’evento “Luna ripiena”. A dicembre, il museo sarà aperto tutti i giorni con orario 9-17, tranne il 25 e 31 dicembre.
Il 2025 sarà ricordato come un anno straordinario per il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, che per la prima volta nella sua storia (dal 1972) supera la soglia delle 50.000 presenze. Un risultato raggiunto dopo 304 giorni di apertura – da marzo a dicembre – durante i quali il museo ha proposto oltre 200 attività tra intrattenimento culturale, laboratori e divulgazione scientifica, accogliendo scuole provenienti dal territorio e da cinque regioni italiane. Parallelamente, l’attività di ricerca ha permesso di rafforzare collaborazioni con numerosi enti di ricerca nazionali, mentre l’intera Rete Museale Ledro (ReLED), di cui il Museo delle Palafitte è capofila, ha superato per il terzo anno consecutivo le 100.000 presenze, consolidando il ruolo del polo museale come “luogo del futuro”: uno spazio capace di generare relazioni, stimolare nuovi percorsi e contribuire allo sviluppo economico del territorio. A chiudere un anno da record arriverà, il 6 e 7 dicembre, l’evento “Luna ripiena”, un fine settimana dedicato a incontri, racconti e musica, immersi nell’atmosfera dell’inverno e della super Luna.
Sabato 6 dicembre si parte alle 20 con “Missione Groenlandia”, il racconto scientifico curato dalle ricercatrici e ricercatori MUSE Chiara Fedrigotti, Mauro Gobbi e Matilde Peterlini, che guideranno il pubblico alla scoperta delle motivazioni, delle sfide e delle emozioni vissute durante una spedizione in uno dei territori più affascinanti e fragili del pianeta: la Groenlandia. La serata prosegue con il concerto degli Abies Alba, che celebrano trent’anni di attività portando a Ledro il loro inconfondibile folk trentino. Domenica 7 dicembre l’appuntamento è alle 17 con lo spettacolo “Stelle” della compagnia Miscele d’Aria, un viaggio poetico tra luci, costellazioni e suggestioni sensoriali, che introduce la terza edizione della “Nanna al museo”, l’atteso appuntamento per trascorrere un’intera nottata tra racconti e reperti dell’Età del Bronzo.
Programma completo e prenotazioni su muse.it: Luna ripiena, 2025 | Muse – Museo delle Scienze di Trento
A dicembre, il museo sarà aperto tutti i giorni con orario 9-17, tranne il 25 e 31 dicembre.