Vai al contenuto

Nel regno segreto dei funghi al Giardino Botanico Alpino delle Viote

Comunicato stampa

Installazione immersiva FUNGI (1)

Domenica 24 agosto 2025 | Inaugurazione installazione immersiva “FUNGI” (ore 11) e laboratorio “Fermenta che ti passa!” (ore 15.30)

Sabato 30 e domenica 31 agosto 2025 | MICO-weekend. Ingresso libero, alcune attività a pagamento

Al Giardino Botanico Alpino, Viote del Monte Bondone

Il Giardino Botanico Alpino, sede territoriale del MUSE alle Viote del Monte Bondone, dedica la fine dell’estate alla scoperta di uno dei regni più affascinanti e meno conosciuti della biodiversità: i funghi. Si comincia domenica 24 agosto alle 11 con l’inaugurazione dell’installazione sonora interattiva “FUNGI, a cura di Marco Barotti, che esplora la vita sotterranea attraverso suoni, sculture e dati scientifici; mentre il 30 e 31 agosto è in programma il “MICO-weekend, una due giorni di laboratori, mostre e attività dedicate ai funghi.

Tra arte, scienza, ecologia e sperimentazione culinaria, il Giardino Botanico Alpino Viote propone tre giornate speciali e un’installazione interattiva che invitano a esplorare l’universo fungino con occhi nuovi, valorizzando il ruolo essenziale dei funghi negli ecosistemi terrestri.

Il programma è nato dalla collaborazione tra MUSE, Gruppo Micologico G. Bresadola di Trento, Network per lo studio della diversità micologica (ndm) di ISPRA e Rete di Riserve del Monte Bondone.

Per leggere il comunicato completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui