Vai al contenuto

MUSE EduDay

Comunicato stampa

MUSE EduDay

Sabato 20 settembre 2025, dalle 10.30 alle 18, al MUSE

Una giornata per la scuola dedicata a insegnanti, educatrici, educatori, alle loro famiglie e a chi è curioso di scienza.

Dai ghiacciai alle foreste, dal mare al cervello umano: una giornata di attività e corner tematici per scoprire quanto la conoscenza possa aiutarci a immaginare un futuro più consapevole e sostenibile.  

Ingresso gratuito alle e agli insegnanti, agevolazioni per chi accompagna. Speciali promozioni per l’Anno Scolastico in corso.

Torna al MUSE EduDay 2025, la giornata dedicata a insegnanti, educatrici ed educatori, alle loro famiglie e a chiunque sia curioso di scienza. Un’occasione per scoprire e sperimentare le proposte educative e le novità per l’anno scolastico 2025/2026, con un programma ricco di laboratori e attività che si arricchisce di un valore speciale: la partecipazione diventa un vantaggio concreto grazie a un buono sconto da utilizzare per la prima attività in museo con la propria classe. L’edizione 2025 dell’EduDay si inserisce nell’Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai, con percorsi che mettono al centro il cambiamento climatico: dalla mostra “Dal ghiaccio a noi” al laboratorio “La voce del ghiacciaio”, fino agli esperimenti di “Oceani e clima”, per esplorare le connessioni tra acqua, atmosfera e vita sulla Terra.

Accanto a questi temi, EduDay propone un mosaico di dodici esperienze pensate per tutte le età, dal nido alla scuola secondaria. Si spazia dal viaggio nella preistoria con “Palafitte e animali feroci” proposto dal Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, alle sfide del coding unplugged e della robotica educativa con “mTiny explorer: coding in movimento”, passando per le esplorazioni marine di “Tutto al mare. Allarme blu”, che invita a riflettere sulla biodiversità e sull’impatto dell’inquinamento. Non mancano incursioni nel mondo digitale con “C.R.I.T.T.O.”, dedicato alla storia e all’attualità della crittografia.

EduDay 2025 non è solo un’occasione di aggiornamento professionale, ma un invito a vivere la scienza come esperienza viva, condivisa e attuale: dai ghiacciai alle foreste, dal mare al mondo digitale, una giornata per immaginare insieme un futuro più consapevole e sostenibile.
Inoltre, nella giornata di EduDay, la MYMUSE Card – Family & Friends, valida 1 anno per 3 adulti + max. 5 minori, verrà scontata da 55€ a soli 44€.

“L’EduDay è un appuntamento prezioso per docenti, educatrici ed educatori – spiega Katia Danieli, coordinatrice del programma Educazione del MUSE – e quest’anno si arricchisce con le proposte di attività delle sedi territoriali del museo e la presenza di alcuni istituti scolastici trentini a conferma del nostro impegno a costruire con la scuola un dialogo aperto, condiviso e proiettato al futuro”

Per leggere il comunicato completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui