In vista dello scatto
Mostra di fotografie storiche e video mapping
Parte dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026
Mostra fotografica, dal 7 dicembre al 15 marzo 2026, palazzo delle Albere
Video mapping, ogni 15 minuti dalle 17.30 alle 20, facciata del MUSE
Tra l’analogico della fotografia e il digitale del video mapping esordisce, a Palazzo delle Albere e al MUSE, “In vista dello scatto”, il percorso realizzato in collaborazione tra Archivio fotografico storico provinciale, MUSE – Museo delle Scienze e Fondazione Museo storico del Trentino. L’espressività delle 90 immagini storiche selezionate per la mostra, che esplora la ricchezza delle relazioni fra il fenomeno sportivo e le sue rappresentazioni culturali, è complementare a quella restituita con il progetto di video mapping che, proiettato sulla facciata nord dell’edificio MUSE, propone un’esperienza emozionale nello sport di ieri e di oggi fungendo da ponte con le prossime iniziative del museo dedicate alle prossime Olimpiadi Invernali.
A Palazzo delle Albere, fino al 15 marzo 2026 il percorso espositivo a cura di Katia Malatesta (Archivio fotografico storico provinciale) e Luca Nicolodi (Fondazione Museo storico del Trentino) ricostruisce le dinamiche culturali degli anni Trenta e il contributo dei fratelli Pedrotti alla codificazione della fotografia sportiva trentina come genere e forma d’arte.
Sulla facciata del museo, ogni sera dalle 17.30 alle 20 verrà proiettato ogni 15 minuti il video mapping originale prodotto da MUSE e Festi Group. Uno spettacolare racconto visivo e sonoro che spazia tra luoghi, gesti e corpi che nel gesto sportivo esprimono forza, velocità e resistenza, celebrando l’evoluzione dello sport come esperienza inclusiva, simbolo di progresso tecnologico e valore sociale.
All’inaugurazione hanno partecipato Francesca Gerosa, assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento; Massimo Bernardi, direttore del MUSE; Angiola Turella, dirigente del Servizio tecnico Soprintendenza per i beni culturali; Roberta Tait, vicedirettrice della Fondazione Museo storico del Trentino; i contenuti della mostra fotografica sono stati illustrati dai curatori Katia Malatesta e LucaNicolodi.