Vai al contenuto

Esiste un’alimentazione vincente?

Al via gli eventi collaterali di “Oltre il traguardo”
Comunicato stampa

Oltre il traguardo. La scienza che muove lo sport

“Esiste un’alimentazione vincente?”
al via gli eventi collaterali di “Oltre il traguardo”

Sabato 7 febbraio 2026 alle 17.30, MUSE – Museo delle Scienze,
gratuito su prenotazione su Ticketlandia

Con Federica Sprenger, biologa nutrizionista, consulente pallavolo femminile professionistica, Luca Simoni, dottore di ricerca, farmacista e biologo nutrizionista Società ciclista world tour XDS Astana, Davide Magnini, skyrunner e scialpinista. Modera Carlo Martinelli, giornalista

Sono al nastro di partenza le proposte culturali legate alla mostra “Oltre il traguardo”, inaugurata al MUSE lo scorso sabato e dedicata ad approfondire il contributo che la scienza dà alle prestazioni sportive. Grazie a un palinsesto multidisciplinare che mette in relazione sport, scienza, salute e società, coinvolgendo atlete e atleti, studiose e studiosi, giornaliste e giornalisti, viene esplorato il valore culturale, educativo e sociale della pratica sportiva. Primo appuntamento, sabato 7 febbraio alle 17.30 con “Esiste un’alimentazione vincente?”, incontro del programma ConversAzioni dedicato al rapporto tra nutrizione e performance sportiva. Sul palco, Federica Sprenger, nutrizionista della Nazionale italiana di pallavolo femminile che parlerà dei principi per un’alimentazione sana nello sportivo, Luca Simoni, farmacista, ricercatore e nutrizionista della società ciclistica professionistica Astana che tratterà il tema dell’uso corretto degli integratori e l’atleta Davide Magnini, skyrunner e scialpinista. Moderai il giornalista Carlo Martinelli.

Le iniziative fanno parte del progetto culturale di sistema Combinazioni_caratteri sportivi, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e si inseriscono nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.

Il 28 febbraio l’attenzione si sposta sul tema “Sport ed educazione”, affrontato da Lucia Castelli, psicopedagogista e insegnante, Chiara D’Angelo, coordinatrice del Master di secondo livello in Sport e Intervento Psicosociale e ricercatrice presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e dall’orientista Jessica Lucchetta, in dialogo con Franco Bragagna, storico telecronista sportivo.

Per leggere il comunicato completo scrivi a ufficiostampa@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui