Vai al contenuto

“Dialoghi sul ghiaccio”: Voci dai ghiacci

Segnali di un pianeta che cambia

28 Dialoghi sul ghiaccio - pulita

Mercoledì 25 giugno 2025, alle 18

Spazio Agorà | MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Ingresso gratuito con prenotazione su Ticketlandia

Su una Terra sempre più calda a causa della nostra influenza sul clima, lo spazio destinato ai ghiacciai è inesorabilmente destinato a ridursi. È bene conoscere quello che stiamo perdendo, perché non si tratta solo di ghiaccio fuso: la rassegna “Dialoghi sul ghiaccio” del MUSE si anima con un nuovo appuntamento per esplorare le profonde trasformazioni in corso attraverso lo sguardo dei ghiacciai. Mercoledì 25 giugno alle 18, nello spazio Agorà, in compagnia del giornalista Ferdinando Cotugno e del glaciologo Giovanni Baccolo, si discuteranno le sfide che attendono chi abita la montagna oggi e nel futuro, ma anche il ruolo dell’attivismo climatico e delle azioni collettive. Modera l’incontro Laura Scillitani (MUSE). 

Il cambiamento climatico è in corso, è qui, ora, e riguarda tutte e tutti. La fusione dei ghiacciai è uno dei segnali più tangibili del riscaldamento climatico. I ghiacciai sono sentinelle che ci ricordano che il cambiamento è in atto sia con un lento e inesorabile ritiro che con crolli improvvisi.
Come rispondere alla perdita dei ghiacciai come individui e come società? E quali saranno le sfide future da affrontare?
A dialogare su questi temi ci saranno Giovanni Baccolo, ricercatore dell’Università di Roma 3, e il giornalista ambientale Ferdinando Cotugno.

Per leggere il comunicato completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui