Darwin day in musica
Evoluzione. Una storia di ritmi ed errori
Giovedì 12 febbraio dalle 18.30 alle 20
Al MUSE – Museo delle scienze di Trento
Gratuito su prenotazione
Il 12 febbraio è una data che, nella storia delle scienze, segna una svolta decisiva. Nel 1809, proprio in questo giorno, nacque Charles Darwin, biologo e naturalista britannico destinato a rivoluzionare per sempre la nostra comprensione della storia della vita con la teoria dell’evoluzione. In occasione di questa ricorrenza simbolica, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita la conferenza-spettacolo “Evoluzione. Una storia di ritmi ed errori”, un evento serale che intreccia scienza e musica per celebrare la figura e il pensiero di Darwin. Un tema complesso e affascinante come l’evoluzione prende forma attraverso il racconto di Michele Bellone, giornalista scientifico, accompagnato dalle sonorità elettroniche di Ave Quasàr, progetto musicale di Luca Grossi e Fausto Franchini.
Tra voci, suoni e musica, il pubblico sarà guidato in un viaggio che prende avvio da una domanda tanto semplice quanto radicale: gli errori fortuiti hanno creato l’evoluzione? E, soprattutto, che cos’è l’errore dal punto di vista evolutivo?
Presentata dall’etichetta Ohimeme, fondata dallo stesso Luca Grossi, la conferenza-spettacolo “Evoluzione. Una storia di ritmi ed errori” nasce da una collaborazione tra il giornalista Michele Bellone e Ave Quasàr. Dopo la prima tappa, tenutasi nel maggio 2025 presso l’associazione Kaleidoscienza di Udine, l’evento arriva al MUSE di Trento per poi proseguire ad Alessandria, dove il 12 marzo sarà ospitato al Centro Congressi dell’Associazione Cultura e Sviluppo.