Vai al contenuto

Dalle Alpi a Chernobyl

Le meraviglie della biodiversità si raccontano al MUSE

Comunicato stampa

Talk biodiversi

Dalle Alpi a Chernobyl, le meraviglie della
biodiversità si raccontano al MUSE

Un mercoledì al mese, da novembre 2025 a maggio 2026
Primo appuntamento: mercoledì 19 novembre alle 20.45 con Virginia Pallante

Al MUSE – Museo delle Scienze, Trento
Ingresso gratuito

Tornano al MUSE i “Talk Biodiversi”, il ciclo di incontri per esplorare da vicino la meraviglia e la complessità della biodiversità in tutte le sue forme. La rassegna, che prende l’eredità degli “Incontri al museo per parlare di fauna”, mette in dialogo il mondo della ricerca con il pubblico di appassionate e appassionati di natura. Il primo appuntamento, mercoledì 19 novembre alle 20.45, è con la ricercatrice Virginia Pallante, una delle massime esperte di conflitti tra i primati non umani.

Dagli adattamenti estremi di piante e invertebrati d’alta quota alla lunga e affascinante storia dello stambecco sulle Alpi; dal ritorno della foca monaca nel Mediterraneo alla rinascita della biodiversità nelle aree colpite dalla tempesta Vaia e persino a Chernobyl. Sette appuntamenti, a cadenza mensile, dal 19 novembre 2025 al 6 maggio 2026, invitano a scoprire la straordinaria varietà della vita sulla Terra e le storie di resilienza e adattamento che la caratterizzano.

Ad aprire la nuova stagione di “Talk biodiversi” sarà Virginia Pallante, ricercatrice presso il Netherlands Institute for the study of crime and Law Enforcement. Nel talk “Facciamo pace? Cosa ci insegnano i primati su come gestire i conflitti”, la scienziata – attraverso un approccio interdisciplinare che coniuga etologia e sociologia – illustrerà come l’osservazione dei comportamenti dei primati possa aiutarci a comprendere meglio le dinamiche sociali umane.

Nei mesi successivi, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio che attraversa le Alpi, i mari e persino le zone di esclusione nucleare.

Per leggere il comunicato completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui