Al MUSE il totem dedicato all’accessibilità
Mercoledì 3 dicembre 2025, dalle 14 alle 18,
all’interno dell’evento “MUSE Soft”
Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Mercoledì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento presenterà il totem informativo dedicato all’accessibilità: uno strumento pensato per accompagnare ogni visitatrice e visitatore verso un’esperienza museale realmente inclusiva. La struttura – un prisma triangolare in legno alto due metri, collocato nell’atrio del museo – raccoglie mappe tattili del museo, guide scritte in linguaggio Easy to Read (facile da leggere) e in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e una serie di QR code che rimandano a contenuti di approfondimento e video in LIS/IS (Lingua dei segni italiana) sull’offerta museale. La presentazione avverrà all’interno dell’evento “MUSE Soft”, un pomeriggio di esperienze accessibili e inclusive volte a valorizzare le diversità.
Il MUSE si conferma polo d’eccellenza per l’approccio integrato per i programmi di accessibilità, realizzati con il sostegno del Gruppo Lavazza e Zobele by kdc/one, e per l’attenzione rivolta al benessere di tutte le persone, in particolare di chi è sensibile agli stimoli sensoriali o ha una disabilità fisica o cognitiva.
“Con questo totem abbiamo voluto raccogliere e valorizzare in un unico luogo le molte azioni sviluppate negli anni in tema di accessibilità museale – spiegano Romana Scandolari, Paolo Degiovanni e Katia Franzoso del Programma Accessibilità e Inclusione del MUSE – Il nostro obiettivo è garantire un’accoglienza completa, fornendo strumenti utili fin dall’ingresso, così da permettere a chiunque di vivere il museo in autonomia, comfort e sicurezza”.
Il totem, realizzato da Cuccia con Ufficio tecnico MUSE e Associazioni ciechi Borgo Valsugana, è stato progettato per offrire in modo chiaro e immediato tutte le informazioni sui servizi per la famiglia (realizzati anche grazie al supporto di I.GO Distribution) e sugli strumenti di accessibilità disponibili al MUSE, diventando un punto di riferimento per orientarsi ancora prima di iniziare la visita.
La postazione offre numerosi supporti: una mappa tattile con informazioni in Braille; guide in linguaggio Easy to Read e nei simboli della CAA; una Storia Sociale per preparare la visita; materiali per persone con Bisogni Comunicativi Complessi; QR code che rimandano a video LIS/IS e alla traduzione in 16 lingue della guida “Facile da leggere” del MUSE. Il totem è inoltre dotato di un gancio per appoggiare il “bastone bianco” che aiuta le persone non vedenti o ipovedenti a orientarsi. A disposizione anche una sensory bag contenente un kit pensato per rendere l’esperienza museale maggiormente fruibile: cuffie antirumore, giocattoli sensoriali, guanti in stoffa e un activity book con schede-attività realizzate per rendere interattiva e personale l’esperienza di visita al museo.