Agosto sotto le stelle: in arrivo le Perseidi
Comunicato stampa
Comunicato stampa
10, 11 e 12 agosto 2025, dalle 21 alle 24
Terrazza delle Stelle, Viote del Monte Bondone
Ingresso libero
Agosto è uno dei mesi per eccellenza per alzare lo sguardo verso il cielo e osservare le stelle. Il protagonista assoluto sarà lo sciame meteorico delle Perseidi, le celebri “stelle cadenti” della notte di San Lorenzo, che quest’anno avrà il picco nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Alla Terrazza delle Stelle, osservatorio astronomico del MUSE situato alle Viote del Monte Bondone e riconosciuto dall’UNESCO come sito “collegato al cielo”, sono in programma tre serate – 10, 11 e 12 agosto – per vivere questo fenomeno con l’aiuto di esperte ed esperti MUSE.
Le stelle più attese
Tornano le notti stellate più attese dell’anno. E la Terrazza delle Stelle, sede territoriale MUSE a 1.600 metri di quota sul Monte Bondone, si prepara a una tre giorni di osservazioni astronomiche.
La rassegna prende il via domenica 10 agosto, in occasione della tradizionale Notte di San Lorenzo. Dalle 11.30 sarà possibile degustare i prodotti tipici locali presso gli stand gastronomici a cura della Pro Loco Monte Bondone, mentre alle 20.00 il cielo stellato farà da scenografia al concerto del Coro Lirico Verdi di Bolzano, per un incontro unico tra arte e natura. A conclusione del concerto, tutti a caccia di stelle cadenti.
Lunedì 11 e martedì 12 agosto, dalle 21 alle 24, si continuerà a osservare il cielo: grazie ai telescopi del MUSE e alla presenza di astronome e astronomi, il pubblico potrà osservare da vicino pianeti, galassie e nebulose, oltre allo spettacolo delle meteore. Quest’anno la Luna illuminerà il cielo, rendendo meno visibili le meteore più deboli. Ma il consiglio delle esperte ed esperti è di non scoraggiarsi: nelle ore più buie, e lontano da luci artificiali, saranno visibili molte scie luminose.