Vai al contenuto

Dalle aule ai ghiacciai

Il nostro viaggio nella crisi climatica insieme al MUSE e alle guide alpine

IMG_20250328_114713

14 maggio 2025

Un’esperienza intensa, a tratti faticosa ma incredibilmente formativa: è così che possiamo raccontare il nostro percorso all’interno del progetto Filzi Valley, percorso inserito nelle progettualità Stem del Liceo Filzi di Rovereto attraverso i fondi Pnrr. Il progetto ci ha visto protagoniste/i per mesi e si è concluso in modo davvero unico, con un’uscita in quota per misurare gli impatti del cambiamento climatico sul ghiacciaio Mandrone, in compagnia delle Guide Alpine del Trentino e dei ricercatori dell’Ambito Clima ed Ecologia del MUSE Christian Casarotto e Mauro Gobbi.

Un progetto intrapreso proprio nell’Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai per promuovere conoscenza, consapevolezza e azione concreta rispetto alla crisi climatica in atto.

Continua…

Il Filzi Valley si è articolato in una serie di incontri con esperte/i, laboratori, spettacoli tea-trali e lezioni, per approfondire le tematiche legate alla crisi climatica, con il coinvolgimento del MUSE, delle Guide Alpine del Trentino, del Trento Film Festival, di Appa – Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, dell’associazione Tra le rocce e il cielo e dell’associazione Glow.

In questo percorso ci siamo confrontati con l’analisi dei dati e la ricerca delle fonti, ma ci siamo anche interrogati sugli effetti della crisi climatica e sulle soluzioni per mitigarne l’impatto sull’ambiente.

È in questo contesto che abbiamo partecipato attivamente a tre esposizioni e alcuni esperimenti al MUSE: il Museo delle Scienze di Trento ci ha ospitato nel giorno dell’inaugurazione della mostra “Dal ghiaccio a noi. Le ricerche MUSE sui ghiacciai dell’Antropocene”, per un appuntamento di restituzione del percorso.

Durante l’iniziativa abbiamo coinvolto visitatrici e visitatori di tutte le fasce d’età, in un viaggio immersivo nella scienza. Tre gruppi di ricerca, ciascuno con un focus specifico (ambiente, uomo e tecnologia), hanno guidato il pubblico attraverso un’esposizione chiara e coinvolgente delle loro indagini scientifiche.

Il primo gruppo ha analizzato la storia e l’evoluzione dei ghiacciai alpini, mostrando con immagini e dati come il cambiamento climatico ne abbia causato il ritiro. Il secondo ha illustrato le tecnologie di monitoraggio attuali, come droni, satelliti e sensori, utili per raccogliere dati sulla salute dei ghiacciai. Il terzo gruppo ha affrontato le conseguenze future dello scioglimento glaciale, con focus sugli impatti ambientali, economici e sociali.

E poi c’è l’evento finale, il più avventuroso: due giornate particolarmente intense, venerdì 28 e sabato 29 marzo 2025, durante le quali abbiamo preso parte all’escursione sul ghiacciaio Mandrone, nel gruppo dell’Adamello, accompagnati dai ricercatori MUSE e dalle Guide Alpine del Trentino.

Tra esercitazioni di autosoccorso, pianificazione dell’escursione con carta topografica e GPS, rudimenti di nivologia e valanghe, lettura del bollettino valanghe, raccolta di dati e campioni, abbiamo potuto conoscere da vicino l’ambiente glaciale. Muniti di attrezzature per il soccorso in valanga ed equipaggiati con ciaspole e zaini, abbiamo osservato gli effetti tangibili dei cambiamenti climatici su questi ecosistemi preziosi e fragili.

È stata anche l’occasione per confrontarci con le/i nostri insegnanti e le persone esperte, per fare sintesi del percorso svolto e vivere due giorni di apprendimento e condivisione, in un contesto decisamente fuori dall’ordinario.

Il progetto Filzi Valley ci ha permesso non solo di acquisire conoscenze scientifiche, ma anche di maturare una maggiore consapevolezza sul ruolo che ciascuno può avere nel proteggere il pianeta. Un’esperienza che ci ha insegnato molto, e che porteremo con noi.

Per saperne di più

  • Leggi il "FilziTimes"

Si ringrazia anche il Dolomiti, mediapartner del progetto.

Articolo di

Camilla Bejenaru, Gioia Cheller, Clara Consolati, Francesca Cozzolino, Pietro Cristani, Filippo Dorilli, Ginevra Eccheli, Adam El Abdlaoui, Ester Emanuelli, Christian Faa’, Maria Francesca Fiore, Anastazia Marinkovic, Ginevra Mazzucchi, Sebastiano Modena, Gio-vanni Montanari, Linda Moscatelli, Noemi Noriller, Leo Parolini, Simone Papa, Eleonora Papadia, Elisa Perottoni, Chiara Prezzi, Pietro Silvestri, Noemi Taraboi, Carolina Terazzi, Erik Vicentini, Flavia Zanghì – studentesse e studenti del progetto Filzi valley – Liceo Fabio Filzi Rovereto.

Scopri le ultime novità

  • ✒️ Leggi gli articoli del blog
  • 📫 Iscriviti alla newsletter