Il viaggio con il mezzo pubblico si trasforma in un’esperienza di conoscenza del territorio dolomitico.
Lì dove scienza e mito si intrecciano per spiegare il fenomeno dell’enrosadira, l’arrossamento delle Dolomiti al crepuscolo, c’è un autobus – della linea storica di trasporto pubblico 180, che collega Bolzano con la Val D’Ega e la Val di Fassa – che ha preso il nome dal leggendario giardino di rose rosse di Re Laurino…
Continua…
Il Rosengarten Bus è un progetto culturale pilota, unico nel suo genere in Italia, avviato quest’anno dall’Associazione Transdolomites, assieme a una cordata di partner tra i quali anche il MUSE e il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, che promuove gli spostamenti sostenibili con il mezzo pubblico trasformando il viaggio in un percorso di conoscenza dei territori dolomitici che si attraversano.
Il viaggio nel cuore delle Dolomiti, attraverso il Sistema 7 “Sciliar, Catinaccio – Latemar” del Patrimonio Mondiale Unesco, si trasforma in una vera e propria esperienza di approfondimento e di promozione culturale di questi territori. Come? Basta accedere al portale dedicato, costruito con i contributi culturali di tutti i partner coinvolti, per conoscere e approfondire ciò che si vede fuori dal finestrino.
Partendo da Bolzano con il suo “Supervulcano” ai massicci dolomitici che si incontrano con la loro storia geologica, dai siti di interesse culturale e paesaggistico ai cenni storici ed etnografici, fino ai suggerimenti di escursioni e approfondimenti culturali nei musei del territorio.
Le Dolomiti non sono solo montagne da vedere, ma anche da ascoltare: tra i contenuti del portale, da fruire seduti comodamente in autobus ma, anche, dal divano di casa, ci sono infatti video-racconti e podcast curati dal MUSE che narrano avventure curiose alla scoperta dell’evoluzione delle montagne.
Il tutto corredato dalle indicazioni di trasporto disponibili per continuare il viaggio di scoperta delle Dolomiti con i mezzi pubblici.
Ad esempio, una volta raggiunto Sèn Jan di Fassa, fine corsa del Rosengarten Bus, si può proseguire il viaggio con la linea B 101 di Trentino Trasporti in direzione di Predazzo per scoprire i tesori geologici conservati al Museo delle Dolomiti, accessibile a tariffa ridotta per chi possiede il biglietto della linea 180.
“Siamo un progetto pilota – dichiara il presidente di Transdolomites, Massimo Girardi – la linea 180 – Rosengarten Bus è un trampolino di lancio di questa idea che si pone l’obiettivo più ampio: quello di promuovere altre iniziative di valorizzazione culturale e accessibilità della mobilità pubblica con un approccio di intermodalità tra i servizi di treni, autobus e impianti a fune, per un turismo più consapevole e sostenibile”.
Articolo di
Serena MorelliMarketing e fundraising |
|