Vai al contenuto

Play MUSE 2026 e Balloon Fest

Al MUSE e alle Albere un weekend tra giochi da tavolo e voli panoramici
Comunicato stampa

Play MUSE 2026 e Balloon Fest

Play MUSE, domenica 7 giugno 2026, dalle 10 alle 19.
Eventi di avvicinamento, dal 3 al 6 giugno 2026
Balloon Fest, sabato 6 e domenica 7 giugno, ingresso gratuito al museo e attività a tema volo

MUSE – Museo delle Scienze

Torna al MUSE – Museo delle Scienze PlayMUSE, l’evento dedicato al mondo dei giochi da tavolo e di ruolo, giunto quest’anno alla sua settima edizione, proposto da MUSE in collaborazione con l’associazione Volkan. Domenica 7 giugno, un’intera giornata all’insegna del gioco, della creatività e dell’immaginazione, con decine di attività pensate per appassionate e appassionati di tutte le età. L’edizione 2026 si interseca con la prima edizione del Balloon Festival, nel vicino giardino del quartiere delle Albere e propone un programma sempre più ricco, tra sessioni di giochi di ruolo, giochi da tavolo, esperienze immersive, escape room, attività dal vivo e dimostrazioni speciali. La presenza del Balloon Fest vedrà la proposta di alcune attività educative a tema volo, curate dal MUSE e dal Museo storico – Museo G. Caproni.

Tra le novità, la tappa del Tour Iconico di Kid Pass domenica 7 e le giornate di avvicinamento a PlayMUSE il 3,4,5 e 6 giugno, con spazi di gioco inseriti nella tradizionale programmazione di attività del museo. E poi un grande evento speciale, che vedrà lo svelamento di uno spettacolare modello LEGO in scala del MUSE, opera degli appassionati di Dolomites Bricks.

L’ingresso al museo e alle sue attività sarà gratuito per tutto il weekend.

Ogni anno PlayMUSE cresce, con attività e proposte sempre nuove, spiega Christian Lavarian del MUSE. L’edizione 2026 proporrà decine e decine di attività diverse, pensate per ogni target di età e interesse: il pubblico troverà quasi duecento postazioni in cui giocare. Giochi da tavolo, speed games ed escape room, giochi di ruolo dal vivo e giochi tradizionali, il colore dei cosplayer: sarà un’occasione indimenticabile per stare assieme giocando, trascorrendo una giornata all’insegna del divertimento intelligente. Quest’anno ritorna gradito ospite il Kid Pass Tour con tante divertenti proposte per i più piccoli e il magnifico spettacolo del Gruffalò. La presenza del Balloon Fest ci darà inoltre l’occasione per parlare dei temi legati al volo attraverso il gioco. Infine, nella giornata del 7 giugno, un evento imperdibile per tutti gli appassionati: alle ore 11.00 verrà svelato lo spettacolare modello LEGO in scala del MUSE realizzato dai costruttori di Dolomites Bricks, che resterà esposto al museo durante tutta l’estate.

Per leggere il comunicato completo scrivi a ufficiostampa@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui