Vai al contenuto

Sport e parità di genere

Comunicato stampa

Sport e parità di genere

Sport e parità di genere

Sabato 28 marzo 2026 alle 17.30
al MUSE – Museo delle scienze di Trento

Dietro le storiche 30 medaglie azzurre conquistate alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 emerge un dato tutto “rosa”: dei 10 ori, ben 6 sono stati vinti da atlete. Un trend ormai consolidato visto che già a Parigi 2024, 7 ori su 12 erano arrivati dal femminile, proprio come a Lillehammer 1994, Salt Lake City 2002 e PyeongChang 2018. A partire da questi numeri, sabato 28 marzo alle 17.30 il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita “Sport e parità di genere”, un incontro dedicato al tema. A moderare sarà il telecronista sportivo Franco Bragagna, in dialogo con Luca Grion, professore associato all’Università degli Studi di Udine, la sociologa Alessia Tuselli e la velocista paralimpica Martina Caironi. L’incontro si inserisce nel programma di “ConversAzioni”, ciclo di appuntamenti collaterali della mostra “Oltre il traguardo. La scienza che muove lo sport” aperta fino al 27 settembre. Nella stessa giornata, alle 10, si terrà anche una “Passeggiata in salute”, altro format legato alla mostra che vedrà la partecipazione di Andrea Giovannini, oro e bronzo olimpico a Milano Cortina 2026 nel pattinaggio di velocità.

Gli ospiti

Luca Grion
Professore associato di Filosofia morale presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine.

È presidente dell’Istituto Jacques Maritain di Trieste e direttore della SPES (Scuola di Politica ed Etica Sociale). Insieme a Giovanni Grandi ha fondato Anthropologica. Annuario di studi filosofici, di cui è stato direttore fino al 2022.

Si occupa di questioni etiche in diversi ambiti, dall’informatica all’economia, dalle professioni di cura allo sport. Tra le sue pubblicazioni: (S)confini. La lotta delle donne per l’inclusione nello sport (Erickson, 2025); Il senso dello sport. Valori, agonismo, inclusione (Mimesis, 2022); La filosofia del running spiegata a passo di corsa (Mimesis, 2019), oltre a numerosi altri volumi dedicati ai temi etici e sportivi.

Alessia Tuselli
Sociologa e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento, affiliata al Centro Studi Interdisciplinari di Genere. È Principal Investigator del progetto “SHE LEADS. Equità di genere e leadership nello sport”, finanziato da CARITRO.

Da anni si occupa di gender studies, con particolare attenzione al rapporto tra genere e sport, analizzando fenomeni come gender pay gap, glass ceiling e segregazione orizzontale e verticale.

I suoi interessi includono anche il rapporto tra genere ed educazione e lo sviluppo di politiche contro le disuguaglianze nelle carriere accademiche.

Per leggere il comunicato completo scrivi a ufficiostampa@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui