Parole e musica, in una conferenza spettacolo a cura di Michele Bellone e Ave Quasàr, per descrivere la complessità dei processi evolutivi e per raccontare le ipotesi, le teorie e gli esperimenti, con cui abbiamo cercato, e cerchiamo tutt’ora, di comprenderli.
Due percorsi narrativi ricchi di inciampi, deviazioni, vicoli ciechi, estinzioni e colpi di fortuna, che si muovono su tempi e ritmi diversi. Fra voci, suoni e musiche, si parte da una domanda: cos’è l’errore, dal punto di vista evolutivo?
Michele Bellone
Michele Bellone è giornalista scientifico e curatore della saggistica per Codice Edizioni. Biologo di formazione, insegna narrazioni e comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste e all’Università di Pavia, e ha una rubrica su scienza e narrazione su Le Scienze. È coordinatore scientifico del Festival delle Scienze di Roma e del festival Una sola Terra di Brescia, e membro della giuria del premio Gioco di Ruolo dell’Anno di Lucca Comics & Games. Ha scritto il saggio Incanto. Storie di draghi, stregoni e scienziati (Codice Edizioni, 2019), dove esplora il rapporto fra scienza e fantastico nella letteratura, nel cinema, nei giochi e nei fumetti.
Ave Quasàr
Ave Quasàr è un progetto creato da Luca Grossi e Fausto Franchini. Luca e Fausto affondano le radici nella migliore elettronica tedesca e inglese degli anni zero, nei coraggiosi dischi dei cantautori italiani anni sessanta e settanta e nelle più belle sperimentazioni e divagazioni della musica strumentale. Elettronica, cantautorato, neoclassica.
Luca Grossi
È un autore, produttore, mix and mastering engineer (www.flatscenario.com) Si è laureato al DAMS di Torino e si è specializzato come sound engineer al Musiclab. Ha creato l’etichetta OHIMEME. Musicista poliedrico ha all’attivo una colonna sonora per il lungometraggio “Gli Alchimisti del muto” per il regista Ramon Alos Sanchez prodotto da Mood Film. Primo batterista della formazione Ufomammut, ha collaborato con Alessandro Cattelan, Giorgio Ciccarelli (Ex Afterhours), Walter Somà (Edda). Sta producendo il disco di SayTwine (violinista in tour con Elisa, Dardust).
Fausto Franchini
Compositore, produttore, designer, prototipatore. Fausto ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Torino. È un polistrumentista, un inventore, coinvolto nel creative coding. Ha pubblicato numerosi articoli di ricerca, presentati presso conferenze internazionali, nell’ambito dei materiali magnetici innovativi, anche applicati al settore del suono e del trattamento dei segnali.