Un’oasi verde sul Garda
L’Arboreto di Arco è l’ultimo testimone di un antico parco che l’Arciduca Alberto d’Asburgo aveva voluto attorno alla sua villa a fine Ottocento. Grazie al clima mite dovuto alla presenza del lago di Garda, qui puoi trovare una ricca vegetazione sempreverde di piante provenienti da tutto il mondo. Esplorando l’Arboreto incontrerai alberi e arbusti provenienti principalmente dal Mediterraneo, Nord America, Sud-Est Asiatico, Australia, Nuova Zelanda e Isole Canarie. Sono piante sempreverdi, tipiche dei climi caldi, dalle fioriture vistose e profumate.
Collaboriamo con il Comune di Arco per svolgere attività di educazione ambientale e consulenza scientifica.
Visita guidata
Un Parco da scoprire
L’Arboreto di Arco, un tempo parte del grande parco che circondava la villa dell’Arciduca Alberto d’Asburgo, è oggi un luogo rinnovato e valorizzato grazie a recenti interventi di riqualificazione e all’introduzione di nuove specie botaniche. La visita guidata offre l’occasione di scoprire piante rare e preziose provenienti da tutto il mondo, di apprezzarne da vicino forme, adattamenti e curiosità, e di scoprire le storie che le accompagnano. Attraverso questi esemplari ripercorreremo anche le avventure dei cercatori di piante dell’Ottocento, esploratori che percorrevano continenti sconosciuti per arricchire i giardini europei con specie esotiche e sorprendenti.
Target: anni 6+
Durata: 2h
Tariffa: 4,50 Euro a partecipante (tariffa minima 10 partecipanti)
Numero massimo di partecipanti: 28
Laboratori
La proposta è dedicata a colonie, grest, gruppi di aggregazione giovanile under 18
Chi ha lasciato il segno?
Un’attività coinvolgente che trasforma la visita all’Arboreto di Arco in una vera e propria caccia alle curiosità: attraverso un percorso a tappe, le classi esplorano l’Arboreto risolvendo enigmi, osservando piante insolite e superando piccole prove legate al mondo vegetale. Ogni tappa permette di scoprire curiosità botaniche e stimola attenzione, collaborazione e spirito di osservazione. A guidare il percorso c’è un mistero da svelare: raccogliendo indizi e informazioni, le e i partecipanti arriveranno a una scoperta finale, che darà senso all’intera esperienza e renderà l’esplorazione ancora più memorabile.
Target: 8-12 anni
Durata: 2h
Tariffa: 5,50 Euro a partecipante (tariffa minima 10 partecipanti)
Numero massimo di partecipanti: 28
Il giardino segreto: esperienze sensoriali all’Arboreto
Attraverso giochi ed attività bambine e bambini saranno stimolati a vivere in un modo speciale il giardino. Potranno immedesimarsi negli animali che vivono in questo habitat, negli alberi secolari che mutano al cambiare delle stagioni, ascoltare e conoscere il proprio corpo. Saranno incoraggiati, in modo giocoso ed interattivo, ad individuare, riconoscere e distinguere i vari stimoli che provengono dal mondo vegetale. L’attività nel Parco si concluderà con un’espressione di creatività collettiva, creando assieme un mandala vegetale.
Target: 3-6 anni
Durata: 2h
Tariffa: 5,50 Euro a partecipante (tariffa minima 10 partecipanti)
Numero massimo di partecipanti: 28