David Rickard
Progetto: The Rivers's Voice
Progetto: The Rivers's Voice
Nazionalità: neozelandese /britannica
David Rickard è un artista neozelandese che vive a Londra, nel Regno Unito. I suoi studi originari in architettura hanno avuto un impatto duraturo sulla sua pratica artistica, incorporando interrogativi sulla percezione materiale e spaziale nel profondo del suo lavoro. Attraverso la ricerca e la sperimentazione, le sue opere cercano di comprendere come siamo arrivati alla nostra attuale percezione del mondo fisico e quanto la nostra percezione sia lontana da ciò che chiamiamo realtà.
Progetto: The River’s Voice
Challenge 13: Vivere con l’acqua: integrare i corpi idrici dolci negli spazi urbani/ripristinare il legame perduto.
Sintesi del progetto: Il fiume Adige ha subito cambiamenti significativi nel corso del tempo, specialmente nei pressi di Trento, dove è stato canalizzato durante la metà del XIX secolo, un processo che ha allontanato fisicamente e psicologicamente il fiume dal pubblico. “La voce del fiume” cercherà di rinnovare il rapporto con il fiume Adige, ricollegandolo al centro della città.
Attraverso la ricerca, l’innovazione tecnica e la collaborazione della comunità, riconsidereremo il fiume come un’entità vivente, piuttosto che come una risorsa naturale. Studiando lo stato di salute fisica del fiume e il suo passato attraverso archivi e storie locali, inizieremo a comprendere la storia e la personalità del fiume.
“The River’s Voice” utilizzerà il suono e l’intelligenza artificiale per ripristinare i legami perduti tra il fiume e la città. Storie, dati e acqua che scorre potranno essere nuovamente ascoltati nel centro della città come una presenza incorporea o emanata dalle rocce che provengono dal fiume stesso, come pietre erratiche ricollegate digitalmente.