In un incontro tra arte e scienza, alcuni tra i più visionari protagonisti della ricerca e dell’arte contemporanea si riuniranno nell’auditorium del Museo di Storia Naturale di Danimarca per condividere le proprie prospettive sui profondi cambiamenti che stiamo affrontando in relazione al cambiamento climatico e allo scioglimento dei ghiacci.
Questo dialogo è un invito a riflettere su questioni ancora aperte ed esplorare come la conoscenza scientifica e l’arte possano collaborare per favorire una maggiore comprensione del significato del ghiaccio e della necessità di agire di fronte al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici.
Il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente alla discussione ed esplorare come scienza e arte possano arricchirsi reciprocamente nella missione comune di proteggere il nostro pianeta.
Intervengono:
- Minik Rosing, geologo e professore, Università di Copenaghen (Danimarca/Groenlandia)
- Jessie Kleemann, artista e scrittrice (Danimarca/Groenlandia)
- Stefano Cagol, artista (Italia)
- Massimo Bernardi, paleontologo e direttore del MUSE – Museo delle Scienze di Trento (Italia)
- Moderatrice:
Rikke Jørgensen, curatrice e direttrice della piattaforma Arts & Globalization (Danimarca)
Arts & Globalization e l’Istituto Italiano di Cultura intendono creare una piattaforma di dialogo significativo sulle sfide globali. Questo evento è una delle varie iniziative che mettono in luce come arte e scienza possano collaborare nella lotta contro il cambiamento climatico.
L’iniziativa fa parte di una serie di attività dedicate all’Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai.