Incontro con la prof.ssa Antonella Viola, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione
Giovedì 16 ottobre 2025 alle 18.30, al MUSE
Ingresso gratuito (su prenotazione. Posti esauriti)
L’infiammazione è una risposta naturale e benefica del nostro organismo, fondamentale per difenderci dalle infezioni e riparare i tessuti. Ma quando diventa cronica può rivelarsi un “nemico silenzioso”, alimentando malattie cardiovascolari, diabete, obesità, disturbi neurodegenerativi e alcuni tipi di tumore. Giovedì 16 ottobre alle 18.30 al MUSE la Professoressa e immunologa Antonella Viola, offrirà una panoramica accessibile ma scientificamente rigorosa su come ciò che mangiamo influenzi i nostri meccanismi immunitari e su quanto la scelta consapevole degli alimenti – e più in generale del nostro stile di vita – possa diventare un potente strumento di prevenzione e salute. L’incontro con la nota immunologa si colloca all’interno del programma di attività collaterali della mostra Food Sound, visitabile al MUSE fino al prossimo 11 gennaio 2026. I posti per il talk sono esauriti.
“La scienza – spiega Patrizia Famà, direttrice dell’Ufficio Programmi per il Pubblico MUSE – illumina il legame indissolubile tra le nostre funzioni biologiche, l’ambiente circostante le diverse risposte immunitarie. In un’ottica che unisce salute individuale e contesto globale, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione diventa il palcoscenico al MUSE di Trento per un messaggio cruciale: ogni singola scelta alimentare è un atto profondo che determina non solo la nostra salute quotidiana, ma anche la durata e la qualità della nostra esistenza.”
La protagonista
Antonella Viola si laurea in Scienze Biologiche all’Università di Padova nel 1991, dove nel 1995 consegue anche il dottorato in Biologia Evoluzionistica. La sua formazione scientifica prosegue presso il Basel Institute of Immunology (Svizzera), dove ricopre il prestigioso ruolo di membro scientifico dal 1995 al 1999, e successivamente come EMBO fellow presso l’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo. Negli anni seguenti guida gruppi di ricerca presso il VIMM – Istituto Veneto di Medicina Molecolare e l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Dal 2015 è professoressa ordinaria di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e, fino al 2022, direttrice scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica – Fondazione Città della Speranza. Parallelamente alla sua attività accademica, Antonella Viola è impegnata nella divulgazione scientifica e nella promozione della salute. È membro del Consiglio di Amministrazione di Giangiacomo Feltrinelli Editore, del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Terapie Avanzate e della Fondazione ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere). Fa inoltre parte del Centro Elena Cornaro e del Centro Ricerche Fusione dell’Università di Padova, ed è socia onoraria del CICAP.