📍Padiglione Piazza Duomo
Lo spazio espositivo di quest’anno ci porta alla scoperta delle aree protette del Trentino, custodi di biodiversità, antiche tradizioni e laboratori di sostenibilità. In questo contesto si inserisce “Tocco di Natura – Viaggio nell’adattamento animale”, una mostra che esplora le straordinarie capacità degli animali di adattarsi ai loro ambienti, attraverso esperienze interattive e immersive. Questa mostra è stata pensata per educare e intrattenere ma, soprattutto, per essere completamente accessibile a persone di tutte le abilità sensoriali, cognitive, fisiche.
Ingresso libero.
🗓️Venerdì 17 ottobre 2025, dalle 17 alle 19
Salotto della natura
Raccontare la natura
Un incontro per lasciarsi guidare dalle immagini e dalle parole lungo sentieri reali e narrativi, alla scoperta della natura e del valore delle aree protette. Un dialogo fatto di fotografie, racconti ed esperienze vissute, per riflettere sull’importanza della biodiversità e su come vivere ed esplorare il territorio in modo consapevole e rispettoso.
Con:
- Anna Sustersic– comunicatrice per la conservazione della natura e scrittrice
- Francesco Tomasinelli – fotografo naturalista e divulgatore scientifico, specializzato in immagini di natura, viaggio e scienza
Modera Laura Scillitani, MUSE
🗓️Sabato 18 ottobre 2025, dalle 10.15 alle 11.15
Laboratorio per bambine/i
Crea il tuo Parco Fluviale
Dando vita a sagome di cartone da colorare, si esploreranno in modo divertente e approfondito le specie simbolo del Parco Fluviale, scoprendo le loro abitudini, i loro habitat e il ruolo fondamentale che svolgono nell’ecosistema.
A cura di Parco Fluviale Alto Noce.
Età 4-7 anni con accompagnamento.
Tariffa 2€.
🗓️Sabato 18 ottobre 2025, dalle 10.15 alle 12
Laboratorio per bambine/i
A scuola dalle api: bee-edilizia
Dopo aver scoperto il magico universo delle api, i bambini saranno coinvolti in un’attività creativa che li porterà a realizzare dei bee hotels, utilizzando materiali naturali e di recupero. Un’occasione perfetta per unire apprendimento e divertimento, sensibilizzandoli sull’importanza di proteggere questi insetti preziosi per l’ecosistema.
🗓️Sabato 18 ottobre 2025, dalle 13.30 alle 19
Corner a ingresso libero
Il Parco senza frontiere
Uno spazio per conoscere gli ecosistemi del Parco Naturale Adamello Brenta, anche attraverso un laboratorio creativo per realizzare origami ispirati alla natura. I partecipanti scopriranno le caratteristiche della flora e fauna locale per poi trasformarle in delicate opere d’arte di carta. Inoltre, sarà possibile immergersi nelle bellezze del Parco attraverso l’utilizzo di visori con l’iniziativa “Parco senza frontiere”.
Ti piace la natura e vorresti fare qualcosa in più per proteggerla? Perché non partecipare ad un progetto di ricerca! Grazie alla citizen science puoi affiancare i ricercatori e le ricercatrici nella raccolta di dati ecologici e ambientali e contribuire alla protezione della biodiversità. Vieni a conoscere le attività che il MUSE offre per giovani, scuole e persone di ogni età e mettiti alla prova con piccole sfide per naturalisti in erba.
A cura di MUSE.
Uno spazio dedicato ai castagneti, alla biodiversità di questi ambienti e a due progetti gestiti dal Consorzio BIM Sarca Mincio Garda, che mirano alla tutela di questi ambienti, alla valorizzazione del paesaggio e un rafforzamento delle filiere agricole tradizionali. Il progetto CaNOSSA, con il coordinamento scientifico della Fondazione Edmund Mach, punta a valorizzare e rendere più sostenibili le filiere locali del castagno e del noce. In parallelo, il Bando Castagno del Parco Fluviale della Sarca sostiene interventi pratici per recuperare i castagneti, finanziando interventi di pulizia, potatura e ripristino.
🗓️Sabato 18 ottobre 2025, dalle 13.30 alle 19
Corner a ingresso libero
Alla scoperta della Val di Cembra
Il Cammino delle Terre Sospese è un viaggio tra natura, storia e comunità, che attraversa la Val di Cembra tra borghi antichi, vigneti terrazzati e boschi maestosi. Non solo un percorso, ma un ambizioso progetto di comunità, per riscoprire un’identità comune e per contribuire a collegare le persone che vivono e amano la valle.
Con ingredienti naturali prepariamo insieme un unguento a base di calendula e cera d’api, un antico rimedio della tradizione alpina utile per ammorbidire e lenire la pelle.
A cura di Linda Martinello, esperta di trasformazione di piante officinali, e Rete Riserve del Brenta.
Tariffa 2€.
🗓️Domenica 19 ottobre 2025, dalle 10.15 alle 11.30
Laboratorio per bambine/i
Il Gioco della Rete
Percorri tutto il territorio della Rete di Riserve Val di Cembra Avisio saltando da una casella all’altra! In questo innovativo gioco di percorso dovrai lanciare i dadi e attingere alle tue conoscenze naturalistiche per superare quiz e imprevisti.
🗓️Domenica 19 ottobre 2025, dalle 10.15 alle 12
Laboratorio per bambine/i
L’autunno prepara l’inverno
Una serie di foglie colorate di diverse specie ci accompagnerà alla scoperta dei motivi per cui, in autunno, gli alberi cambiano colore. A partire dalle foglie e da campioni di legno impareremo a riconoscere le piante e a realizzare una pagina di erbario come veri botanici.
Attraverso giochi e curiosità andremo alla scoperta della più vasta area glacializzata delle Alpi italiane, custodita all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. I ghiacciai che la formano, sebbene imponenti in alcune aree, negli ultimi anni sono sempre più frammentati e fragili, e i cambiamenti che li riguardano hanno effetti non solo sulle vette, ma anche sulle valli e sulle forme di vita che le abitano.
🗓️Domenica 19 ottobre 2025, dalle 13 alle 19
Corner a ingresso libero
Fiori e saponette
Il Museo Foletto, in Val di Ledro, racconta una storia lunga quasi due secoli sulla tradizione farmaceutica e officinale, e ospita un erbario storico che racchiude oltre 2700 piante raccolte in territorio ledrense a fine Ottocento. In questo corner andremo alla scoperta del museo anche attraverso un piccolo laboratorio pratico che permetterà di realizzare una saponetta con i fiori provenienti dall’Orto di Sperimentazione Speziale Foletto.
🗓️Domenica 19 ottobre 2025, dalle 13.30 alle 19
Corner a ingresso libero
Alla scoperta del Parco
Uno spazio alla scoperta del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino che, all’interno dei suoi confini racchiude una sorprendente varietà di ambienti: imponenti pareti di bianca dolomia, verticali dirupi di porfido scuro, valli impervie, forre scavate da impetuosi torrenti, aridi altipiani rocciosi e piccoli ghiacciai, dolci pascoli alpini e praterie fiorite, limpidi specchi d’acqua, suggestive e secolari foreste.
🗓️Domenica 19 ottobre 2025, dalle 13.30 alle 19
Corner a ingresso libero
Cartoline dal Mondo Piccolo
Hai mai visto un prato dentro una cartolina? Qui lo costruiamo insieme! Tra fili d’erba di carta e buffi insetti colorati, la creatività prende il volo. Un laboratorio creativo dove la natura si trasforma in arte da spedire. Pronti a entrare nel meraviglioso Mondo Piccolo?
Avresti mai detto che una mela può essere a rischio di estinzione? E una pera? O dei fagioli? Eppure anche le varietà coltivate dall’uomo rischiano di scomparire. Immergiti in un mondo di forme, colori, profumi e storie e impara a fare la spesa come un vero botanico!