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Native e nativi multiculturali

Educazione interculturale tra scuola e museo

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Native e nativi multiculturali
Educazione interculturale tra scuola e museo

Tavola rotonda, sabato 20 maggio alle 17 al MUSE,
e mostra “A.A.A.: Accogliere, Avvicinare, Accompagnare”

(cv) Chi sono le native e i nativi multiculturali? E qual è il loro rapporto con il mondo museale? L’educazione interculturale tra scuole e musei sarà al centro sabato 20 maggio della tavola rotonda “Native e nativi multiculturali”. L’iniziativa, ideata dal MUSE per la Giornata mondiale UNESCO della diversità culturale, prevede un momento di confronto con Monica Parricchi, docente di pedagogia interculturale, e Simona Bodo, ricercatrice della Fondazione ISMU. L’appuntamento è al MUSE alle 17. L’evento approfondirà le situazioni e i processi pedagogici implicati nelle classi e nei contesti multiculturali, con proposte operative da applicare a scuola e in museo.

Con l’occasione, sarà possibile visitare la mostra ideata da Lavazza Group e da Rete Italiana di Cultura Popolare che espone alcune fotografie del progetto A.A.A.: Accoglie, Accompagna, Avvicina. Ai docenti e alle docenti partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza valido ai fini dell’aggiornamento.

LA TAVOLA ROTONDA

L’iniziativa offre alcune riflessioni e linee guida verso un modello di educazione al patrimonio, in chiave interculturale. In particolare, viene proposta una pratica trasformativa che incoraggi l’interazione, lo scambio e la messa in discussione delle proprie certezze culturali all’interno degli attuali contesti scolastici e sociali, sempre più multietnici e complessi. Un percorso di supporto all’apprendimento che superi la mera didattica delle differenze.

A.A.A.: Accoglie, Accompagna, Avvicina

La mostra “A.A.A. – Accoglie, Accompagna, Avvicina” nasce dall’omonimo progetto di Lavazza che propone il caffè come strumento di emancipazione, oltre che come concentrato di gusto e piacere.

Per leggere il comunicato completo e le anticipazioni sul programma scrivi a media@muse.it o compila il form

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