MUSE Social Store

Il nuovo spazio del MUSE dedicato a inclusione e coesione sociale



Il nuovo MUSE SOCIAL STORE, inaugurato nel novembre 2018, è un’officina del fare dove la competenza scientifica dello staff MUSE e l’esperienza della cooperativa sociale Progetto 92 si fondono dando vita a prodotti originali, sostenibili ed educativi. Un progetto di inclusione sociale che si estende a tutta la comunità offrendo servizi e laboratori per famiglie e bambini.

Lo spazio, in Via Calepina 10 a Trento, è animato da attività messe a punto dai partner di progetto, in particolar modo la società cooperativa Progetto 92 cura la componente laboratoriale in cui prenderanno forma le idee dei ricercatori MUSE e la possibilità di acquisto in loco e su commessa, il Forum delle Associazioni Famigliari del Trentino ospita per alcune giornate alla settimana lo Sportello Famiglia mentre la Fondazione De Marchi e l'Ecomuseo dell'Argentario, insieme al MUSE, gestiscono iniziative di mediazione culturale.

L’attenzione per progetti di accessibilità e di inclusione delle categorie svantaggiate o in difficoltà è uno degli elementi che caratterizzano l’attività del MUSE. In questi anni, numerose sono state le azioni sviluppate in collaborazione con le istituzioni culturali locali e i soggetti attivi nel terzo settore. Altrettanto importante è stato il dialogo con le realtà cooperative del territorio, interessate a creare sinergie con il MUSE per sviluppare percorsi educativi e terapeutici, lavorazione di prodotti legati ai temi della scienza e della natura.
In quest’ottica rientra oggi la creazione del marchio “MUSE – Social Store”, un intero progetto con la finalità di creare opportunità occupazionali e laboratoriali nell’ambito di percorsi di socializzazione al lavoro, rivolte a soggetti socialmente svantaggiati, mediante la produzione di oggetti e la messa a disposizione di un luogo di riferimento.



I PARTNER DI PROGETTO
La ricerca delle partnership con il terzo settore locale, avvenuta mediante bando pubblico, ha raccolto l’interesse e la partecipazione della Società Cooperativa Progetto 92, affiancata dal Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, dalla Fondazione De Marchi e dall’Ecomuseo dell’Argentario.

LE ATTIVIT
À

lunedì 16-18
LABORATORI E SPAZIO PER FAMIGLIE
Uno spazio dedicato alla scoperta di un tempo condiviso tra genitori e figli in cui sperimentare diverse attività artistiche.
Per bambini dai 3 agli 11 anni
Attività gestita dalla Cooperativa Sociale Progetto 92

mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
giovedì dalle 9.00 dalle 16.00
PUNTO INFORMATIVO
Durante le aperture è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti le iniziative locali per le famiglie.
Attività gestite dal Forum delle Associazioni Familiari del Trentino

venerdì 16-18
LABORATORIO DEL GIOCO PER FAMIGLIE
Un laboratorio che permette a grandi e piccini di coltivare con la propria creatività e l’ausilio di giochi in scatola e di carte il piacere di giocare insieme.
Per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni.
Attività gestita dalla Cooperativa Sociale Progetto 92


MUSE Social Store
Via Calepina, 10
38122 Trento
t. 344 0443854
museinfo@muse.it