Domande frequenti


 
 
  • Quali sono gli orari del MUSE?
Il MUSE è aperto nei seguenti orari:
  • dal martedì al venerdì: dalle 10.00 alle 18.00;
  • sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 19.00.
Chiuso i lunedì feriali e il 25 dicembre.
Scopri le aperture straordinarie sul sito www.muse.it

Nei giorni di apertura del museo la biglietteria è attiva dalle 9.30.


 
Domande
  • E' possibile prenotare i biglietti d'ingresso al MUSE?
È possibile acquistare online i biglietti sul portale Ticketlandia con carta di credito (American Express, Mastercard o Visa) oppure con PayPal, scegliendo la data e l’orario di ingresso preferito.

 
  • Come posso prenotare i biglietti online?
​Per acquistare i biglietti online è necessario visitare il sito:


oppure


  • Dopo aver acquistato i biglietti e pagato con carta di credito (seguendo
    la procedura guidata sul sito) attendere l’e-mail di conferma con il biglietto acquistato in formato pdf;
  • il giorno della visita, mostrare la copia digitale del biglietto tramite smartphone e tablet o esibire la stampa cartacea direttamente al personale addetto
    agli ingressi al MUSE. Se l’orario di ingresso indicato sul modulo è rispettato con puntualità, non è necessario passare dalla biglietteria.
Specifiche:
  • l’eventuale esaurimento dei biglietti disponibili online non preclude il possibile acquisto presso le casse del MUSE;
  • online sono disponibili biglietti a tariffa intera (€ 10,00), biglietti a tariffa famiglia per nuclei con figli minorenni (1 genitore + N figli a € 10,00;
    2 genitori + N figli a € 20,00) e biglietti a tariffa ridotta per studenti sotto i 26 anni e adulti con più di 65 anni;
  • con il biglietto online si accede direttamente al museo nell’orario di ingresso prenotato, evitando eventuali attese o code presso le casse;
  • l’orario selezionato per l’ingresso (10.00 – 12.00 – 14.00 – 16.00) è vincolante e va rispettato con puntualità, mentre non c’è una durata massima per la visita;
  • è possibile acquistare online solamente i biglietti di ingresso. Le visite guidate e ogni altra attività vanno prenotate telefonando al numero 0461/270311
    e pagate presso la cassa preferenziale il giorno stesso della visita.
In caso di errore:
mandare una mail con i propri recapiti e il codice dell’ordine a:


per la verifica del caso.


 
  • Esiste un parcheggio presso il MUSE?
​Il parcheggio destinato ai visitatori è situato al piano interrato del museo ed è accessibile ai veicoli inferiori a 2 m. di altezza. La tariffa oraria è di € 2,00.
Il parcheggio è accessibile nei seguenti orari:
  • dal lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 19.00;
  • sabato, domenica e festivi: dalle 9.00 alle 20.00.

Parcheggio disabili
Gli utenti disabili possono usufruire della tariffa gratuita presso il parcheggio interrato del museo. Terminata la visita, sarà necessario recarsi presso l’Ufficio Servizi al Pubblico con il tesserino di invalidità per attestare l’agevolazione e ritirare il ticket d’uscita gratuito.

Altri parcheggi
Nelle vicinanze del MUSE si trovano tre grandi parcheggi pubblici:
“Sanseverino” (a disco orario, 300 metri a nord), “Monte Baldo” (400 metri a sud) e “Trento Fiere” (1 km a nord; € 1,00 all’ora con una spesa massima di € 7,00 nei feriali, aperto dal lunedì al venerdì).


Camper
I parcheggi predisposti per la sosta di camper sono consultabili al seguente link:

  • parcheggio via Asiago - Villazzano Stazione FS
  • parcheggio piazzale Sanseverino - P7
  • parcheggio Campo Coni via E. Maccani
  • parcheggio Area ex Zuffo - P9
Pullman
La fermata di pullman in prossimità della porta di ingresso del MUSE è permessa solo per il tempo necessario a consentire le operazioni di salita e discesa dei visitatori.
La sosta è invece possibile lungo Via Sanseverino, negli spazi dedicati.

 
  • C'è uno spazio ristorazione all'interno del MUSE?
Il bar MUSE Café propone piatti caldi e freddi e un ricco assortimento di insalate, panini e tramezzini.
Il MUSE Café è aperto tutti i giorni con i seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 19.00;
  • sabato, domenica e festivi: dalle 9.00 alle 20.00.

Altri punti di ristoro con proposte di piatti caldi e freddi si trovano nelle immediate vicinanze del Museo. I locali del centro città, inoltre, sono raggiungibili in soli 10 minuti a piedi grazie ad un sottopasso pedonale, che collega il Parco delle Albere, sul lato nord del Museo, a Via Giusti.
 
  • All’interno del MUSE è disponibile uno spazio per consumare il pranzo al sacco?
​All’interno del MUSE non esiste uno spazio adibito al pranzo al sacco. Tuttavia, in prossimità dell’edificio è situato un grande parco pubblico.

È possibile prenotare una sala al coperto presso le seguenti strutture convenzionate:
  • Oratorio di S. Maria Maggiore e del Duomo: € 1,00 a testa, raggiungibile in pochi minuti a piedi dal MUSE, per prenotare chiamare il numero 0461/980132;
  • Ostello della Gioventù: € 2,00 a testa, 20 minuti a piedi dal MUSE, per prenotare scrivere a duomotn@gmail.com.
 
  • Esistono visite guidate per il pubblico?
​Esistono delle visite guidate da programma per il pubblico con argomento e orario già prestabiliti. Essendo a numero chiuso, è consigliata la prenotazione.
Per conoscere le tematiche e gli orari e per effettuare una prenotazione è necessario contattare il centralino del MUSE telefonicamente al numero 0461/270311 oppure via mail a prenotazioni@muse.it.

Su ogni piano sono presenti uno o più educatori disponibili a rispondere a domande, dubbi e curiosità relative alle esposizioni e al Museo.
 
  • Quanto dura in media la visita delle sale espositive?

La visita delle sale espositive dura circa 2 ore e 30 minuti.
 
  • Ci sono visite guidate in lingua straniera?
​Le visite guidate da programma sono in lingua italiana.
È possibile prenotare una visita guidata in inglese o in tedesco per i gruppi sopra i 10 partecipanti contattando l’Ufficio prenotazione gruppi con almeno 2 settimane di anticipo ai numeri 0461 228502 o 848-004848, nei seguenti orari:
  • lunedì, Mercoledì e Venerdì: 8.30-13.30;
  • martedì e Giovedì: 8.30-13.30 / 14.30-16.30.
 
  • E' consentito l'ingresso agli animali?

​All’interno del MUSE non è consentito l’ingresso agli animali, anche se di piccola taglia. È però disponibile un nuovo servizio per tutte le persone che hanno la necessità di lasciare in un luogo sicuro il proprio cane durante la visita al MUSE.




 
  • Posso entrare con il passeggino?
​All’interno del MUSE è consentito l’ingresso con il passeggino.
 
  • Si può rientrare con lo stesso biglietto?
I visitatori che possiedono un biglietto giornaliero acquistato il giorno della visita possono uscire e rientrare nelle sale espositive nell’arco della stessa giornata , a eccezione della prima domenica del mese che prevede sempre l’ingresso gratuito per tutti. Per ragioni organizzative e per assicurare a tutti la fruibilità del museo, in queste date l’uscita del visitatore dalle sale espositive sarà considerata definitiva senza possibilità di rientro in giornata.
 
  • Sono disponibili delle sedie a rotelle?
​Le sedie a rotelle possono essere richieste il giorno stesso della visita. Tuttavia, si consiglia di prenotarle anticipatamente chiamando il numero 0461/270311, dal momento che la disponibilità non è garantita.
 
  • Ci sono barriere architettoniche nel MUSE?

​Il MUSE è un edificio totalmente privo di barriere architettoniche.

 
  • Sono disponibili audioguide?
Il MUSE propone dei dispositivi multimediali disponibili presso la Reception del Museo al costo aggiuntivo di € 3,00 cad. Non vi è cauzione, ma è necessario consegnare al personale dedicato un documento d’identità valido per ogni dispositivo noleggiato.
Anche se le tematiche affrontate possono attirare i visitatori più giovani, la fragilità e la delicatezza dei dispositivi non raccomandano l’utilizzo di queste apparecchiature da parte di bambini con età inferiore ai 12 anni.
 
  • Ci sono laboratori per bambini?
​Durante i weekend e i festivi, il MUSE prevede un mix di proposte a misura di bambino.

Per maggiori informazioni consultare:


 
  • C'è un deposito bagagli?
Il MUSE dispone di armadietti con chiave in cui poter depositare zaini e borse. Il deposito non è custodito ed è utilizzabile fino ad esaurimento disponibilità.
L’Amministrazione non ha alcuna responsabilità riguardo a furti e danni.
In caso di smarrimento o rottura della chiave dell’armadietto, il Museo chiederà all’utente il risarcimento del costo della stessa, pari a € 10,00.
 
  • Quanto dista il museo dal centro storico?
Dal MUSE si può raggiungere comodamente il centro storico di Trento a piedi in circa 10 minuti, utilizzando il sottopasso che collega il Parco delle Albere, sul lato nord del Museo, a Via Giusti.
 
  • Quali sono gli orari della biblioteca?
​La biblioteca del MUSE è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00.
 
  • Quali sono gli orari del MUSE Shop?

​Il MUSE Shop è visitabile anche senza dover accedere nelle sale espositive del Museo ed è aperto nei seguenti orari:

  • lunedì:                                  9.30 - 17.45
  • da martedì a venerdì:           9.30 - 18.15
  • sabato, domenica e festivi:  9.30 - 19.15

Eventuali aperture straordinarie saranno comunicate sul sito www.muse.it.

 
  • Che temperatura si può trovare all'interno della serra tropicale?
La temperatura media della serra tropicale durante il corso della stagione invernale è di 22°-23° gradi con un valore di umidità pari all’80%, mentre durante la stagione estiva la temperatura si aggira intorno ai 29°-30° con un valore di umidità pari all’85%.
 
  • E' possibile fare fotografie e video nelle sale espositive?
​È possibile effettuare riprese fotografiche e video all’interno di tutti gli spazi museali aperti al pubblico. L’ausilio del flash è consentito, ad eccezione degli spazi occupati da animali vivi. Le riprese possono essere effettuate solamente per utilizzo privato.
Per scopi commerciali o di stampa, invece, è necessario un previo accredito presso la reception del museo o presso l’ufficio stampa (media@muse.it)
 
  • Come posso tenermi aggiornato sulle novità e appuntamenti al MUSE?
Resta sempre in contatto con noi!
Consulta il sito www.muse.it
Puoi iscriverti alla nostra newsletter accendendo alla homepage del sito o compilando il tagliando a disposizione nella lobby del MUSE. Per rimanere aggiornato su eventi, mostre e attività seguici sulle nostre pagine social.

Facebook     @musetrento
Instagram    @museomuse
Twitter          @MUSE_Trento


 
  • Scarica il pdf con tutte le FAQ!


Grazie per la collaborazione, speriamo di aver reso ancor più piacevole la visita al MUSE!