Mobility Party, quattro incontri per muoversi verso il futuro

Dalle 15 alle 19 | MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Ingresso al museo a tariffa ridotta di 7 euro
Attività gratuite senza prenotazione

Quattro pomeriggi per approfondire e sperimentare i temi della nuova mostra “2050: Come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti”. Si parte sabato 29 gennaio alle 15 con il primo Mobility Party, nuova proposta per bambini e famiglie con visite guidate, corner tematici, laboratori e attività performative sulla mobilità del futuro. Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al museo che, per l’occasione, avrà tariffa ridotta (7 euro).

Dal laboratorio di “Mobinkering”, per capire come si producono l'energia elettrica per auto e treni e i carburanti alternativi, ai “Mobility Quiz”, sfide a tema mobilità rivolta a bambini e famiglie. Da “C'è chi corre, c'è chi vola, c'è chi nuota e c'è chi guida” ed “Eppur si muove”, attività per scoprire come si muovono uomini e animali ma anche piante e ghiacciai, ai documentari 3d sulle esplorazioni spaziali, passando per gli speed games, giochi da tavola a tema mobilità sostenibile con l’associazione Volkan di Trento.
Spazio anche alla creatività con le visite animate alla mostra con il prof. Marmitta, alias Nicola Sordo, “Baracca JukeBox”, curioso spettacolo circense a cura della Scuola di circo Bolla di Sapone, e i laboratori di cartaplani e di “cArte in aria”, pensati per creare piccole opere d’arte “volanti”.
Queste alcune delle proposte che sabato 29 gennaio 2022, dalle 15 alle 19, animeranno i piani del MUSE e lo spazio espositivo temporaneo per il primo “Mobility Party” dell’anno.
Tutte le attività - che rientrano nell’ambito della mostra temporanea “2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti” - sono comprese nel biglietto d’ingresso al museo che, per l’occasione, avrà tariffa ridotta (7 euro).
Qui il programma completo della giornata.
Prenotazioni su Ticketlandia

Prossimi Mobility Party: sabato 12 marzo 2022, sabato 9 aprile 2022, domenica 15 maggio 2022.

________

La mostra
Al MUSE - Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti”, visitabile fino al 26 giugno 2022, affronta le sfide e le scelte connesse alla transizione ecologica con un grande obiettivo: arrivare al 2050 con una mobilità a emissioni zero. Ideata da MUSE – Museo delle Scienze di Trento, -skopìa Anticipation Services e Fondazione Museo Storico, con contributi originali di Enti pubblici e privati, la mostra rappresenta un viaggio fra le sfide e le strategie messe in campo per affrontare il tema della mobilità sostenibile, calandola in un contesto più ampio come quello europeo senza però trascurare le possibili ricadute nel contesto interregionale e locale. L’allestimento, curato dall’architetto Mario Cucinella con impianto narrativo a cura di Zeranta edutainment, è realizzato con filati rigenerati delle reti da pesca e da materiali di scarto riciclati o riciclabili al 100%, e si sviluppa tra docce sonore, pareti interattive e video-proiezioni.

La mostra è realizzata in collaborazione con Eni, Circular Partner del MUSE, e con Ferrovie dello Stato Italiane, Rai Isoradio e Rai Pubblica utilità Media Partner della mostra.
Le aziende che hanno affiancato il MUSE nell’ideazione e sviluppo della mostra sono:
Main Sponsor - Italscania, Autostrada del Brennero SpA
Special Sponsor - Alstom, LeasePlan, Leitner, FS Sistemi Urbani
Si ringraziano ITAS Mutua, Zobele Holding, Trillary

Qui maggiori info sulla mostra

{Bookmark CONDIVIDI}
{Bookmark VOTA SOCIAL}