Banca dei ricordi

Racconti di natura per un dialogo tra generazioni



Diamoci la mano per tramandare la memoria. Sostieni il progetto "Banca dei ricordi", dona con Art Bonus e recupera il 65% della donazione come bonus fiscale come credito d'imposta.
 
La "Banca dei ricordi" è un progetto del MUSE - Museo delle Scienze per la valorizzazione e conservazione della memoria naturalistica. Ricordi e oggetti legati al mondo della natura e al territorio alpino, verranno raccolti in un nuovo spazio espositivo del museo per favorire lo scambio intergenerazionale e non perdere la memoria di questo patrimonio. 

Dal 2018 il MUSE ha iniziato un percorso di avvicinamento alla realtà degli anziani, rivolgendo particolare attenzione a coloro i quali, in una fascia di età già complicata dall'inevitabile logoramento fisico, si trovano a fare i conti con un altrettanto debilitante decadimento mentale.  La pandemia di Covid-19 ha evidenziato ancora di più la fragilità di questa fascia di età che ha bisogno di trasmettere l'importante patrimonio immateriale di chi ha abitato il territorio alpino e ne conosce profondamente la natura. La "Banca dei ricordi" nasce per raccoglie e custodire le parole e le immagini delle generazioni trentine più anziane: i ricordi personali, riuniti, diventano la memoria di una comunità che non vuole perdere o disperdere un bene prezioso di natura. 
Sostieni con noi il progetto. Non dimenticarlo.

Fai una donazione sul conto corrente del museo e inserisci come causale "Art bonus - MUSE Museo delle Scienze - Sostegno all'attività espositiva MUSE e sedi territoriali". Potrai detrarre il 65% della tua donazione con Art Bonus. Contiamo sul tuo aiuto per tramandare i ricordi della natura!

Dettagli conto corrente
Banca: UNICREDIT BANCA SPA
Filiale: VIA GALILEI – TRENTO
ABI: 02008
CAB: 01820
CIN: I
CC: 000005423762
IBAN: IT08 I 02008 01820 000005423762
SWIFT: UNCRITM10HV
BIC: UNCRITM10HV