5xmille



È tempo di dichiarazione dei redditi...fai una scelta che ci aiuterà a diffondere la passione per la conoscenza e la scoperta. 
Anche quest'anno è possibile destinare il 5 per mille al MUSE - Museo delle Scienze.

In continuità con l'anno precedente, nel 2021 il MUSE ha deciso di supportare anche con il 5 per mille le iniziative rivolte a persone con disabilità, grazie al progetto “MUSE in simboli”, di seguito descritto.

All’interno di OPEN MUSE, l’insieme di azioni che hanno l’obiettivo di rendere il museo accessibile a tutti, è nato il progetto “MUSE in simboli”.  Dopo la guida “MUSE facile da leggere”, scritta in linguaggio Easy to Read, ecco un altro pezzettino per raggiungere la piena accessibilità dei contenuti del museo e permettere la visita in autonomia anche alle persone con bisogni comunicativi complessi. 
La CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, ha lo scopo di facilitare la relazione con le persone che hanno difficoltà a usare i canali comunicativi più comuni, ad esempio persone con disabilità intellettiva, con disturbi dello spettro autistico o dell’apprendimento. 
Il progetto sarà realizzato in collaborazione con realtà del territorio che si occupano di accessibilità e inclusione, con l’obiettivo comune di rendere le persone con disabilità parte attiva nella scoperta del MUSE e nella costruzione del racconto dei suoi contenuti. 

Ricorda che le scelte di destinare il 5 e l’8 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative tra loro e possono essere espresse entrambe e non comportano alcun aggravio di imposta né alcuna spesa.

Sulla tua dichiarazione dei redditi sottoscrivi la casella “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserendo il codice fiscale del MUSE: 80012510220.
 

Grazie per aiutarci a rendere il MUSE più accessibile!​