Silent Story - Attraverso il bosco

Contest per le scuole dell'infanzia e le scuole primarie

15/11/2021
Boschi e foreste coprono un terzo delle terre emerse della Terra e svolgono funzioni vitali su tutto il Pianeta. 
Le foreste sono gli ecosistemi biologicamente più diversificati sulla Terra, in termini di diversità genetica, di specie e di paesaggio. Un valore inestimabile, un serbatoio di biodiversità unico che contribuisce inoltre alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico e porta altri benefici immateriali come il valore estetico, culturale e ricreativo.
 
Ponendo al centro della propria missione educativa le importanti questioni ambientali, il MUSE propone un contest per favorire la riflessione di bambine e bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, sul ruolo essenziale ricoperto dagli alberi, sull’importanza di salvaguardare boschi e foreste e sulla necessità di ristabilire i delicati equilibri compromessi dall’uomo.
 
L’obiettivo del contest è coinvolgere le classi nella produzione di una storia originale e collaborativa di gruppo a partire da un racconto a immagini legato al bosco e ai suoi elementi, adatto per essere immaginato e articolato con originalità e creatività.

La partecipazione al contest è riservata alle scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole primarie di tutto il territorio italiano.


Le principali date e scadenze per partecipare al contest:
  • 17 dicembre 2021: scadenza per la presentazione del modulo di partecipazione al contest 
  • entro fine dicembre 2021: comunicazione dell'ammissione e consegna alle classi dei materiali per la produzione dei racconti 
  • 20 febbraio 2022: scadenza per la consegna delle opere da parte delle scuole al MUSE 
  • 21 marzo 2022: in occasione della 10a Giornata Internazionale delle Foreste si svolgeranno le premiazioni con le classi partecipanti. Le storie vincitrici saranno successivamente pubblicate sui i canali di comunicazione MUSE

Per maggiori informazioni contattare





 
Condividi