School of Ants, a scuola con le formiche

La Citizen Science, un ponte tra Ricerca e Scuola

06/01/2022
Corso di formazione e aggiornamento per docenti, mercoledì 16 marzo in orario 16.30-18.30 in modalità webinar online.

Sempre più spesso Istituti di Ricerca e i Musei si avvalgono della partecipazione attiva dei cittadini, al fine di sviluppare progetti di ricerca scientifica o di sollecitare l’impegno delle persone nella conservazione del patrimonio naturale . Questa visione di scienza come bene comune, accessibile a tutti, riporta al concetto di Citizen Science, nuova frontiera per la partecipazione dei cittadini alla ricerca scientifica. 
Il progetto italiano “School of Ants: a scuola con le formiche” si inserisce tra i progetti di Citizen Science a tema biodiversità ed ha lo scopo raccogliere dati sulla biodiversità mirmecologica presente nelle città di tutta Italia. Le informazioni raccolte potranno servire per capire come l’uomo influenzi la biodiversità urbana in relazione a fenomeni come i cambiamenti climatici o l’avanzata di specie invasive.
Target: scuola primaria e secondaria di I e II grado

Appuntamento promosso e organizzato da MUSE - Museo delle Scienze di Trento con Università di Parma - Laboratorio di Mirmecologia.

Relatori: Maria Vittoria Zucchelli - MUSE, Cristina Castracani e Fiorenza Augusta Spotti - UNIPR, Lucia Bertolini - IC Montebello Parma



L'incontro ha validità ai fini deII'aggiornamento. Gli attestati di partecipazione saranno inviati tramite mail nei giorni successivi al webinar.








 
Condividi