Obiettivo accessibilità

Tante proposte per un museo aperto a tutti

04/11/2022
A partire dal 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, il MUSE propone una serie di attività volte a sensibilizzare i suoi pubblici sui temi dell’accessibilità museale e dell’inclusione sociale.


Il programma è frutto di una collaborazione costante e continua su tutto l’anno con le associazioni del territorio che si occupano in maniera specialistica di vari tipi di disabilità: iniziative sperimentali e gratuite che costituiscono il programma delle attività per le scuole.


Oltre il buio, le stelle

Visita guidata alla mostra temporanea

Toccare il cielo con un dito al MUSE è possibile. La mostra “Oltre il buio, le stelle” vuole far vedere il cielo, o meglio, farlo sentire attraverso l’uso del tatto. A guidarci alla scoperta dello spazio è una persona ipovedente, specializzata in astronomia, assieme alle guide del MUSE. Passando le mani su speciali pannelli possiamo sperimentare la percezione del cosmo in un modo inconsueto, quello quotidianamente usato dalle persone cieche, che si affida al tatto per prendere le misure, apprendere e memorizzare.
Martedì 6 e 13, mercoledì 7 e 14, giovedì 15, venerdì 9 e 16 dicembre 
Orari: 10 e 11.30
Durata: 1 ora
Target: scuola primaria (IV e V), secondarie I e II grado



Code in a box

Laboratorio per apprendere le basi del coding, del pensiero computazionale e del problem solving senza l’utilizzo di supporti tecnologici ma lasciandoci guidare dal tatto. Code in a box è completamente accessibile alle persone cieche: in questo gioco è il tatto che guida i giocatori “impossibilitati a vedere” ad apprendere alcune regole, a memorizzarle e a usarle per... uscire da un labirinto!
Martedì 6 e 13, venerdì 9 dicembre
Orari: 10 e 11.30
Durata: 1 ora
Target: scuola primaria (IV e V), secondaria I grado

Visita tattile-sensoriale

La raccomandazione nel museo del “vietato toccare” viene temporaneamente sospesa. Si propone così un’occasione speciale e unica, aperta a tutti, che permette di scoprire il museo con un senso in più. Reperti esposti e nascosti potranno essere toccati con la supervisione di una guida MUSE.
Martedì 6 e 13 dicembre
Orari: 10 e 11.30
Durata: 1 ora
Target: scuola primaria (IV e V), secondarie I e II grado


Visita in LIS (Lingua dei Segni Italiana)

Guidati da interpreti della Lingua dei Segni Italiana e dalle guide del MUSE siamo invitati a scoprire l’evoluzione della vita, l’origine delle montagne, dei ghiacciai e molto altro...
Martedì 6 e 13, mercoledì 7 e 14 dicembre
Orari: 10 e 11.30
Durata: 1 ora
Target: scuola primaria, secondarie I e II grado


Microazioni educative di coppia (docente + studente/ssa BES)

Attività educative stimolanti e dedicate ai ragazzi e alle ragazze con Bisogni Educativi Speciali con i/le loro insegnanti: un’opportunità per fruire del museo e della scienza con i propri tempi e i propri modi.
Lunedì 5 e 12 dicembre
Orario: 10
Durata: 1 ora
Target: scuole secondarie I e II grado
Posti disponibili: 5 coppie docente e ragazzo/a BES

Ottone primitivo col Nasone 

Ottone, grazie al suo prodigioso naso, risolve i suoi cinque problemi e scopre la bellezza dell’amicizia. 
Lettura animata con laboratorio sensoriale per bambini dai 3 ai 6 anni. L’attività è accessibile anche alle persone cieche e al momento della prenotazione è possibile richiedere un interprete della Lingua dei segni italiana.
Martedì 6 e 13, mercoledì 7 e 14 dicembre
Orario: 10
Durata: 1 ora
Target: scuola dell’infanzia


SONICOSMOS

Spettacolo - Speciale Giornata nazionale dello spazio

Venerdì 16 dicembre in occasione della Giornata nazionale dello spazio il MUSE di Trento ospita lo spettacolo SONICOSMOS, un evento sonoro e uno spettacolo di divulgazione scientifica. Un percorso per conoscere la storia dell’universo e percepirla attraverso il suono. L’udito diventa la nostra guida nel tempo e nello spazio, alla scoperta di galassie vicine e lontane, grandi e piccole, attive e silenti. Una vera e propria mappa uditiva della porzione di universo osservata da magnifici telescopi. Un’esperienza sensoriale che immerge l’ascoltatore nella trama dell’universo. 
Venerdì 16 dicembre
Orari: 10, 11.30 e 14
Durata: 1 ora
Target: scuola secondaria di II grado (consigliato per il triennio)



Modalità di prenotazione
La scadenza per l'adesione è fissata per l’ 1 dicembre.
Se interessata/o scrivi aper avere maggiori informazioni e dare la preadesione all’iniziativa: indica l'attività scelta, preferenza su data e orario e un contatto telefonico.



Formazione docenti

Giornata internazionale delle persone con disabilità
Sabato 3 dicembre 2022 presso MUSE – Museo delle Scienze di Trento


L'iniziativa è in collaborazione con


 
Condividi