Zanzare e altri fastidi...

MOSQUITO ALERT ITALIA Un progetto di cittadinanza attiva

30/07/2022
Corso di formazione e aggiornamento per docenti mercoledì 28 settembre in orario 16.30-18.30 in modalità webinar online
Il corso di formazione dedica una prima parte alla conoscenza della biologia ed ecologia degli artropodi ematofagi presenti sul territorio italiano quali ad esempio, pulci, pidocchi, zecche e zanzare puntando l’attenzione a come essi possano essere vettori di malattie trasmissibili all’uomo.  
La seconda parte del corso sarà dedicata alla presentazione del progetto di Citizen Science "MOSQUITO ALERT ITALIA", progetto scientifico coordinato dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Sapienza - Università di Roma, di cui il MUSE è partner e del progetto per le scuole "Mosquitos" che ha l’obiettivo di coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio nazionale, nella raccolta di dati scientifici sulla presenza di zanzare nei pressi della propria scuola., avvalendosi di appositi strumenti scientifici e dell'app “Mosquito Alert”. 
Target: scuola primaria (IV-V) e secondaria di I e II grado 
 
Appuntamento promosso e organizzato dalla sezione di Idrobiologia del MUSE - Museo delle Scienze di Trento con Sapienza Università di Roma. 
Relatori: Maria Vittoria Zucchelli e Alessandra Franceschini - MUSE, Beniamino Caputo - Sapienza Università di Roma, Barbara Del Prete - IC Trento 7 


Per maggiori informazioni






 
Condividi