LIFE WOLFALPS EU

​II edizione del corso di formazione e aggiornamento per docenti ed educatori: escursione 10 settembre 2022

04/05/2022

​Progetto europeo LIFE WOLFALPS EU - LIFE18 NAT/IT/000972- 

Azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina


Il Progetto Europeo LIFE WOLFALPS EU, co-finanziato dal programma LIFE+ "Natura e ambiente" della durata di 5 anni (2019-2024), è costituito da una squadra di enti e istituzioni che lavorano per supportare la coesistenza tra persone e lupi sulle Alpi attraverso un approccio trans-regionale e sistemico con azioni coordinate in Italia, Francia, Austria e Slovenia. 
Obiettivi di progetto sono mitigare l'impatto della specie lupo sull'allevamento, stabilire un equilibrio fra il mondo della caccia e la presenza dei predatori, contrastare il bracconaggio e diffondere un'informazione corretta e basata su dati scientifici. Nove sono gli ambiti in cui il progetto interviene a livello alpino, 19 i partner e 110 i supporter, ovvero enti e associazioni che collaborano con il progetto e hanno firmato il form di supporto.

Migliorare la coesistenza fra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi costruendo e realizzando soluzioni condivise insieme ai portatori di interesse è la scommessa e l'obiettivo principale del progetto LIFE WOLFALPS EU, per garantire la conservazione a lungo termine del lupo sulle Alpi. Tra le azioni volte a sensibilizzare il pubblico e disseminare i risultati scientifici del progetto, si inseriscono le azioni formative ed educative, tra cui il corso di formazione docenti. Lavorare sulla formazione di una generazione di ragazzi e ragazze informati e impegnati nella tutela attiva dell'ambiente, è l'investimento più efficace a lungo termine per sostenere in modo duraturo la conservazione del lupo e della biodiversità sulle Alpi. 

Quest'anno la seconda edizione del corso di aggiornamento per docenti, che si svolgerà sia in modalità webinar (1 incontro) sia in modalità outdoor con un'escursione sul territorio. Il corso avrà una durata complessiva di 10 ore.
Target: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.


Primo incontro in modalità webinar online, venerdì 27 maggio orario 16.30-18.45

Secondo incontro escursione sabato 10 settembre presso Malga Susine (Monte Baldo, Comune Brentonico) a 1300 m s.l.m.


Partecipazione gratuita. L’escursione si attiva con un minimo di 10 iscritti
Iscrizioni aperte anche a docenti che non hanno partecipato al primo incontro online a maggio.


Per maggiori informazioni, scrivi a:





L'incontro ha validità ai fini deII'aggiornamento. Gli attestati di partecipazione saranno inviati tramite mail nei giorni successivi al webinar.




 
Condividi