Tè degli Insegnanti

Maggio 2022

04/05/2022
I prossimi appuntamenti del ciclo Tè degli Insegnanti dedicati alle tematiche dell'educazione civica e della cittadinanza attiva.


Mercoledì 25 maggio dalle 16.30 alle 18.30 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento e online
I paesaggi terrazzati del Trentino 
I terrazzamenti rappresentano un importante patrimonio produttivo e paesaggistico del Trentino, frutto della secolare azione di addomesticamento dei territori più impervi, resi luoghi fertili di produzione attraverso un grande sforzo collettivo. L'UNESCO ha iscritto “L’arte dei muretti a secco” nella lista degli elementi immateriali del Patrimonio dell’umanità per l’essere concreta testimonianza di “una relazione armoniosa fra l’uomo e la natura”. In previsione del corso di formazione, che sarà proposto ai docenti nell'autunno 2022 sul tema dei muretti a secco, questo appuntamento formativo vuole introdurre il tema e presentare le opportunità didattico-educative legate all'aspetto della multidisciplinarietà dell'argomento. Un focus particolare sarà dedicato al tema della biodiversità animale e vegetale tipica di questi habitat verticali e rocciosi, considerati veri corridoi ecologici. 
L'incontro è preliminare al corso di formazione docenti che verrà organizzato nell’autunno 2022.
 
Relatori: Antonio Sarzo e Massimo Stoffella - docenti della Scuola Trentina della Pietra a Secco della tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e il Paesaggio, Karol Tarabelli de Fatis - MUSE 
Target: Scuola Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado  
Numero massimo di partecipanti: 30
 
Prenotazione obbligatoria. Per eventuali necessità contattare

Tutti gli appuntamenti hanno validità ai fini dell'aggiornamento. 
A conclusione degli incontri verranno inviati tramite email gli attestati di partecipazione.

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, per accedere al Museo dal 10 gennaio 2022 sarà necessario esibire il Green Pass "RAFFORZATO".
Restano valide le esenzioni per coloro che hanno idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a visitare il sito web dedicato: www.dgc.gov.it












 
Condividi