Giornata Mondiale per la riduzione dei disastri naturali

UNESCO International Day for Disaster Reduction

31/08/2021
La Giornata, istituita dall’ONU nel 1989, è nata per diffondere la conoscenza sui disastri naturali, sensibilizzare e infondere consapevolezza sull’importanza delle pratiche della prevenzione e mitigazione dei rischi al fine di ridurre gli eventi calamitosi. 

La data del 13 ottobre ricorda a tutti che il rischio è dietro l’angolo e le conseguenze dei disastri naturali si misurano sia in vittime umane, sia in danni ingenti ai territori, alle attività produttive e agli insediamenti urbani coinvolti. Prevenzione e anticipazione sono elementi chiave su cui gli Stati e le Nazioni Unite si concentrano sempre più, dando importanza alle capacità delle comunità, presenti sul territorio, di rispondere alle sfide che il cambiamento climatico costringe ad affrontare.   

Il Muse con gli altri partner del progetto europeo LIFE FRANCA, dedicato alla conoscenza e anticipazione del rischio alluvionale nelle Alpi, aderisce alla Giornata e ai suoi obiettivi. In questa occasione LIFE FRANCA organizza il Flood risk dayevento annuale che promuove la conoscenza e prevenzione dei rischi idrogeologici, proponendo alle scuole di ogni ordine e grado, docenti e pubblico una serie di iniziative educative e divulgative su questi temi.  

A studenti e studentesse sono rivolti laboratori e attività educative gratuite in presenza e online. I temi trattati rientrano nelle linee guida per l'Educazione civica del Ministero dell'Istruzione, i principali riferimenti per l'insegnamento della cultura della sostenibilità.


A chiusura della giornata sarà organizzata per i docenti e a tutta la cittadinanza una conferenza con dibattito Alluvioni, pericolo scampato?, riguardante la situazione idrogeologica in Trentino e le attività messe in campo dal Dipartimento della Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento per la mitigazione del rischio alluvionale, dalle ore 18.00 alle ore 19.30.
Interverranno i referenti del Servizio Bacini Montani della PAT. 

Per iscriversi alla conferenza, selezionare l'evento tra le proposte di 

Per i docenti che parteciperanno l'appuntamento ha validità ai fini dell'aggiornamento, con accreditamento prima dell'inizio dell'incontro. 
A conclusione degli incontri gli attestati di partecipazione verranno inviati all'indirizzo email indicato in fase di registrazione all'evento.  


 
Condividi