GENI A BORDO #BIOTECHFUTURE 7

IL FUTURO ENTRA IN CLASSE

01/04/2022
Con un click e qualche goccia di saliva, chiunque può acquistare online una scansione del proprio DNA e ricavarne un profilo genetico personalizzato. È possibile guardare nel nostro patrimonio genetico e ottenere informazioni sul rischio futuro di malattie, sulla tolleranza ai farmaci, sulle nostre origini genealogiche ed etniche, e condividere questi dati in rete per conoscere nuovi "amici" genetici. Cosa possiamo scoprire dal nostro DNA? Qual è la portata sociale e culturale di questa rivoluzione tecnologica? E cosa dobbiamo aspettarci dalle biotecnologie della salute? 

A queste domande rispondono i "Geni a Bordo" Sergio Pistoi e Andrea Vico, giornalisti e divulgatori scientifici, con una conferenza–spettacolo che con ritmo e ironia, grazie anche a frizzanti e istruttive pillole video ed esperimenti estemporanei, conduce i ragazzi verso le frontiere e le prospettive della biotecnologia e della genetica.
A seguire l'incontro con due ospiti speciali: esponenti della ricerca universitaria e dell'industria biofarmaceutica si metteranno a disposizione degli studenti per esplorare come funziona il lavoro quotidiano, quali sono le sfide che si affrontano, quale percorso di studi hanno compiuto per arrivare a questa professione, quali prospettive di lavoro si aprono a un giovane studente nei prossimi anni.
Parte fondamentale dell'incontro, in collaborazione con Farmindustria, il dialogo e l'interazione con studenti e studentesse attraverso l'uso di WhatsApp, YouTube e Kahoot.   

Quando: Martedì 10 Maggio 2022 orario 9.00-12.00 presso la Sala Conferenze del MUSE
Target: Scuole secondarie di secondo grado
Per permettere anche alle scuole non della città di partecipare all'evento, sarà possibile seguire la prima parte dell'evento, con orario 9.00-10.30 anche online.

L'evento è gratuito.

Per maggiori informazioni e per prenotare in presenza e online:
o telefonicamente al 329.2183497 o 334.8965886.



L’accesso all'evento sarà consentito secondo le disposizioni in materia di contenimento del contagio Covid-19 vigenti,
https://www.dgc.gov.it 

Per maggiori e puntuali specifiche 
 
Condividi