Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

ASviS #Stiamoagendo

28/08/2022
Anche nel 2022 il museo partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile con attività e appuntamenti dedicati all’Agenda 2030 dell’ONU.

Un’occasione per approfondire i temi della sostenibilità e invitarci a riflettere su cosa fare per noi e per tutte le persone che abitano la Terra.

PROGRAMMA PER DOCENTI
Giovedì 6 ottobre dalle 14.30 alle 17
Transizione ecologica: donne protagoniste 
Conferenza nazionale ASviS realizzata in collaborazione con Lavazza Group con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità. Un incontro per approfondire l’impatto che i cambiamenti climatici hanno sulle donne e, allo stesso tempo, il loro ruolo nella transizione ecologica. 
L'evento si rivolge anche alle e ai docenti che possono partecipare a scopi formativi

DUE GIORNATE DEDICATE ALLA SCUOLA
Lunedì 10 ottobre ore 9.30-10.30 
Come affrontare l’ansia climatica 
Dialogo tra studenti e docenti con la psicologa Laura Endrighi, il climatologo Roberto Barbiero e il giornalista Paulo Lima. Incontro per affrontare i risvolti psicologici del cambiamento climatico e per parlare di azioni concrete. 
Target: scuola secondaria di secondo grado
Appuntamento riservato alle scuole aderenti al PATTO per lo Sviluppo Sostenibile 

In collaborazione con APPA – Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Viração&Jangada, Ecosportello – Fa’  la Cosa Giusta Trento!

Martedì 11 ottobre ore 9.30-10.30 
Il cinema incontra la sostenibilità 
Come educazione all’immagine e cultura della sostenibilità possono dialogare insieme: incontro tra un docente di linguaggio cinematografico e l’associazione Mazingira che si occupa di tutelare l’ambiente e promuovere una cittadinanza attiva. 
La proiezione del film “The teacher and the mountain” darà il via a un confronto sull’Obiettivo 1, porre fine ad ogni povertà, insieme a un esperto di educazione all’immagine di Trento Film Festival, e di Associazione Mazingira. 
The teacher and the mountain” ha vinto il Premio T4Future al 70° Trento Film Festival 2022, contraddistinguendosi come uno dei più impattanti della sezione, capace di stimolare lo spettatore ad una visione propositiva della vita.
Target: scuola primaria (secondo ciclo) e secondaria di primo grado
    
In collaborazione con Trento Film Festival e Associazione Mazingira

Al termine della discussione le stesse classi potranno aderire a scelta ad una tra le attività proposte da MUSE le cui tematiche ruotano attorno ai temi della sostenibilità. 


 
Condividi