Covid: varianti e vaccini

Webinar online per la scuola secondaria e formazione docenti - 16 febbraio 2022

22/01/2022
Il MUSE propone un corso di formazione su Covid: varianti e vaccini, tematiche quanto mai attuali che coinvolgono il mondo della scienza, la società e la vita quotidiana di tutti noi.

Dopo i primi due incontri di gennaio, il percorso di concluse mercoledì 16 febbraio 2022 con un webinar per le scuole e un corso di formazione e aggiornamento per docenti.

Narrazione e storytelling: l’uso del fumetto per raccontare il Covid-19
Webinar online rivolto alle scuole secondarie in orario 10.00-11.30
Relatori: Dott. Alberto Beretta, Fulvio Bernardini

PERCUSSA RESILIUNT: comunicazione e resilienza al tempo della COVID
Pandemic era, lockdown, DAD, infodemica , fake news, hesitancy, green pass, booster, resilienza.La pandemia COVID-19 ha introdotto nuovi vocaboli e nuove modalità di comunicare che rispecchiano la portata dell’impatto di questa pandemia in tutti gli aspetti personali e sociali delle nostra vite. Quale ruolo gioca la comunicazione in generale e scientifica in particolare? Come affrontare con un approccio resiliente le grandi sfide e calamità presenti e future?
Nell'incontro sarà anche presentata la monografia “An analysis of Italian resilience during COVID-19 pandemic: first phase from January to June 2020” a cura di Maurizio Indirli, Vito di Maio e Lucia Martinelli, pubblicata nel settembre 2021 nella  collana Geographies of the Anthropocene, Il Sileno Edizioni.
Relatori: Lucia Martinelli ricercatrice MUSE, Maurizio Indirli ricercatore ENEA

Incontro di aggiornamento e formazione per docenti, in presenza presso il MUSE-Museo delle Scienze in orario 16.30-18.30 ed online via Teams.

Si ricorda che tutti gli appuntamenti di formazione hanno validità ai fini dell’aggiornamento.
A conclusione degli incontri gli attestati di partecipazione verranno inviati all’indirizzo email indicato in fase di registrazione all’evento.

Lunedì 17 e martedì 18 gennaio due pomeriggi per approfondire la storia e l’evoluzione del virus responsabile del Covid-19, dalle sue origini fino alle probabili prospettive future. Durante gli interventi verranno illustrate le basi scientifiche della vaccinazione e le varie tipologie di vaccini oggi disponibili, i dati di efficacia contro l’infezione e contro la malattia, i meccanismi di insorgenza delle varianti e l’impatto che avranno sugli sviluppi futuri della pandemia.

Relatori del corso:
Dott. Alberto Beretta, medico immunologo e ricercatore, Presidente e Direttore Scientifico di SoLongevity
Prof. Donato Zipeto, docente di Biologia molecolare e ricercatore presso l’Università degli Studi di Verona
Prof. Marco Gerdol, docente di Genomica applicata e ricercatore presso l’Università degli Studi di Trieste